Pulito sicuro

Pulito sicuro

In primo piano:

Da non perdere:

I detersivi monodose sono un’ottima soluzione quando si parla di lavatrice e lavaggi. Facilmente reperibili nei supermercati, rappresentano un valido alleato in termini di sostenibilità e praticità.

Rieccoci con un nuovo capitolo di: puliamo consapevolmente e responsabilmente.
Un tema che ci sta a cuore da sempre è pulire la casa prestando molta attenzione alle icone di sicurezza. Conoscerne il significato è un aspetto importante in quanto una mancata consapevolezza potrebbe recare danni alla salute e all’ambiente.

Non è solo importante scegliere il prodotto giusto per detergere e pulire la casa senza fatica, ma è assolutamente necessario saper leggere correttamente le etichette e conoscere bene il significato delle icone di sicurezza e simboli di pericolo che vengono riportati dietro i flaconi.

I flaconi di detersivo sono tutti uguali? Non si direbbe, se pensiamo che nelle aziende produttrici la progettazione del flacone occupa una parte importante nello sviluppo dei prodotti. Molto spesso infatti il flacone si integra con la formula del prodotto per ottimizzarne l’uso.

Ci preoccupiamo ogni giorno dell’igiene in casa, ma fuori che succede?

In particolare per i bambini, a cui prestiamo sempre molta attenzione, l’ambiente scolastico offre sufficienti garanzie?

Anche qui, come in casa, gli interventi devono essere differenziati a seconda delle situazioni.

In questo periodo di pandemia, l’igiene ha assunto un ruolo fondamentale nelle nostre vite e rappresenta la prima linea di prevenzione contro la diffusione del COVID-19.  Previene, inoltre, le infezioni anche di altro tipo e di conseguenza contribuisce alla riduzione dell’eventuale uso di antibiotici e alla formazione di specie resistenti.

L’inquinamento è senza dubbio un grave problema per il quale tutti noi possiamo avere un ruolo fondamentale. Pensiamo al corretto riciclo dei materiali, per esempio, tema divenuto centrale negli ultimi anni, tanto da spingere a parlarne con frequenza proprio per creare una maggiore consapevolezza.

Una delle sensazioni più piacevoli dopo una lunga giornata di pulizie domestiche è quella di vedere (e sentire) che tutti gli ambienti della casa sono puliti e profumati. Pavimenti scintillanti, superfici brillanti e nemmeno un granello di polvere quando si appoggia una mano sul mobile del soggiorno per ammirare il buon lavoro appena svolto.

 

Si sente spesso parlare di detersivi concentrati: se ne discute con i colleghi al lavoro, ne parla la televisione e ne scrivono le riviste. Sappiamo però in cosa differiscono dai prodotti diluiti? 

Le vacanze sono il momento preferito dai bambini perché possono giocare ed esprimersi liberamente: corrono in giro per le stanze, escono in giardino e si nascondono per fare qualche marachella indisturbati. 

Ogni giorno moltissime persone si trovano di fronte all’ingrato compito di lavare i piatti. Chi usa la lavastoviglie avrà prima solo il compito di eliminare i residui grossolani, mentre chi preferisce lavarli a mano dovrà utilizzare un buon detersivo per piatti, da usare disciolto nella bacinella, spruzzato sulla spugna o secondo le modalità preferite.

In queste settimane di emergenza, in cui la dimensione domestica ha assunto una connotazione del tutto nuova e di primaria importanza per ognuno di noi, l’igiene fuori e dentro casa è diventata una questione fondamentale diventando l’epicentro di quasi tutte le attività durante tutta la giornata.

In questo periodo è fondamentale restare in casa e seguire le indicazioni che ci vengono fornite dalle Autorità, al fine di limitare il contagio da COVID-19.

La nostra casa, in questi giorni di grande emergenza, è diventata tutto il nostro mondo.
Cuciniamo, ci occupiamo delle nostre piante, riorganizziamo il guardaroba e puliamo con grandissima attenzione ogni angolo della casa.

I detersivi erano riposti in alto fuori dalla portata dei bambini, le confezioni erano originali e i tappi di sicurezza integri e chiusi correttamente per evitare la fuoriuscita del prodotto. Avevate posto la massima attenzione a tutto eppure è successo: qualcuno ha ingerito uno dei detergenti per la casa.

Lo abbiamo più volte ribadito all’interno del nostro magazine Puliti&Felici: la prevenzione resta la migliore soluzione per qualsiasi problema di sicurezza domestica.
Leggere le etichette, seguire le raccomandazioni… sono tutte informazioni importanti e - come tutte le nozioni - è fondamentale condividerle con i propri cari.

Se riordinare la casa non vi basta, se spolverare è una cosa da dilettanti, se disinfettare è l’unico scopo della vostra vita, questo post fa per voi! 

Pulire non serve solo a riportare all’aspetto originale gli ambienti della casa, ma anche restituire loro le condizioni igieniche idonee al benessere delle persone che li popolano.

Pagine

Torna alla categoria: