#iorestoacasa con i bambini! Con un occhio alla sicurezza anche quando puliamo e facciamo il bucato!

In questo periodo è fondamentale restare in casa e seguire le indicazioni che ci vengono fornite dalle Autorità, al fine di limitare il contagio da COVID-19.
Certamente uno dei vantaggi è poter trascorrere più tempo con i propri bambini. Ma per questo non dobbiamo abbassare la guardia! Soprattutto quando puliamo, visto che mai come ora siamo particolarmente attenti alla pulizia e alla disinfezione della casa. Si sa che è proprio nei periodi di vacanza che aumentano gli incidenti domestici che coinvolgono bambini.
Per esempio, dove teniamo i detersivi in casa? Per garantire la massima sicurezza dei membri più piccoli della famiglia è infatti necessario riporre i detersivi su scaffali alti o armadietti dotati di una chiusura sicura che siano fuori dalla portata delle loro manine curiose.

Come i più esperti di bucato già sapranno, tra i prodotti molto utilizzati per fare la lavatrice ci sono i detersivi liquidi monodose, piccole confezioni che racchiudono all’interno di un involucro solubile il detersivo liquido concentrato.

Eccovi quindi un riepilogo delle accortezze da osservare quando li si maneggia:
- Non bucare, rompere o tagliare le capsule di detergente liquido monodose;

-  Non lasciare le confezioni aperte accanto alla lavatrice o, eventualmente, alla lavastoviglie;

- Inserire le capsule direttamente nel cestello e chiudere l’oblò senza lasciarlo aperto per più tempo di quanto sia effettivamente necessario;
- Non trasferire le capsule in confezioni diverse da quella d’origine, specialmente in scatole di alimenti, e non conservarle insieme a prodotti per l’igiene personale.
- Qualora fosse necessario gettare una capsula nella pattumiera, assicurarsi che essa non sia visibile e raggiungibile dai bambini.

In quest’ottica le icone di sicurezza riportate sulla confezione possono essere molto utili per comprendere il corretto impiego del prodotto acquistato.

Nonostante tutte le accortezze che si possono adottare, potrebbe comunque capitare che, in un attimo di distrazione, il bambino riesca a ingerirne il contenuto.

Se un bambino ingerisce il detersivo contenuto in una capsula monodose è quindi necessario:
- allertare il centro antiveleni più vicino o consultare un medico;
- non cercare di indurre manualmente il vomito (https://www.pulitiefelici.it/it/blog/ven-20122019-1201/attenzione-caso-di-ingestione-di-prodotti-la-casa-provocare-il-vomito-e-la) qualora il bambino non rigetti spontaneamente il prodotto;
- sciacquargli bene il viso con acqua per evitare il contatto con pelle e occhi e il conseguente insorgere di irritazioni.

Una volta contattati gli operatori sanitari bisognerà inoltre comunicare loro una serie di informazioni precise sull’accaduto per aiutarli ad attuare un trattamento efficace:
- quando è successo?
- quali sono i sintomi?
- quali misure di primo soccorso sono state applicate?
- quanti anni ha il bambino e quanto pesa?
- soffre di particolari allergie?
- quanto detersivo ha ingoiato (l’intera monodose ne contiene circa 25-30ml)? È entrato in contatto con gli occhi?
- qual è la marca del prodotto (tenere sempre a portata la confezione/etichetta originale)?

Tutte queste informazioni sono riepilogate in un pratico opuscolo scaricabile contenuto nel sito del progetto europeo Keep Caps From Kids di A.I.S.E. (International Association for Soaps, Detergents and Maintenance Products), vi basterà cliccare QUI per scaricarlo e averlo pronto per ogni evenienza.

Per maggiori informazioni leggere anche:
https://www.pulitiefelici.it/it/blog/mar-27112018-1034/keep-caps-kids-i-detersivi-monodose-non-sono-giocattoli
https://www.pulitiefelici.it/it/blog/lun-29072019-1634/la-sicurezza-casa-e-fondamentale-come-fare-prevenzione
https://www.pulitiefelici.it/it/blog/ven-03042020-1424/facciamo-attenzione-la-sicurezza-casa-e-importante
https://www.pulitiefelici.it/it/blog/mar-05122017-1715/sicurezza-e-confezioni-di-detergenti-un-binomio-inscindibile
https://www.pulitiefelici.it/it/blog/ven-19102018-1437/parliamo-di-detersivi-liquidi-polvere-e-caps-li-conoscete-tutti

Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: