Consigli su come trascorrere il Natale
Glossario
- ADDITIVI
-
componenti complementari di un detersivo al quale si impartiscono proprietà non legate all’azione del lavare. Sono esempi di additivi gli sbiancanti fluorescenti, gli antielettrostatici, i coloranti, il profumo, gli inibitori di corrosione ecc. Generalmente sono presenti in piccola quantità.
- AMMORBIDENTE
-
preparato utilizzato in lavabiancheria o nel bucato a mano, dopo il ciclo di lavaggio, durante l’ultimo risciacquo. Conferisce morbidezza ai tessuti, ne riduce la carica elettrostatica, facilitando le operazioni
di stiratura. - ANTICALCARE
-
o addolcitore: preparato che rimuove il calcare depositato sulle superfici e i Sali della durezza dell’acqua, principalmente calcio e magnesio.
- ANTIDEPONENTE
-
componente complementare di un detersivo, generalmente organico, che gli impartisce la proprietà di prevenire la ri-deposizione dello sporco, portato in sospensione, sulle superfici lavate.
- ANTISCHIUMA
-
componente complementare di un detersivo che riduce la formazione di schiuma.
- ANTISTATICO
-
le fibre sintetiche possono caricarsi di elettricità statica durante l’asciugatura, con possibili inconvenienti quali adesione dei tessuti ed anche piccole scariche elettriche: l’ammorbidente impedisce tutto questo. Analogo effetto si può avere sulle superfici dei mobili, che possono caricarsi di elettricità e attirare la polvere; alcuni prodotti possono contribuire ad eliminare questa elettricità.