10 Comandamenti antimacchia

Puliti & Felici - 10 Comandamenti antimacchia

Ecco un semplice e chiaro decalogo anti-macchia da consultare ogni giorno per avere sempre tessuti belli come il primo giorno!

1 – Ricordatevi sempre di non strofinare la macchia. La prima cosa da fare è tamponare con della carta da cucina, assorbente o materiale simile. Il primo obiettivo è infatti evitare che la macchia si diffonda. Solo quando interverrete sulla macchia, in fase di pulizia, potrete eventualmente strofinarla con una pezzuola imbevuta di smacchiatore, detersivo liquido, Sapone di Marsiglia o additivo sbiancante.

2 – Esistono tanti tipi di macchia. Saperle riconoscere è già una buona cosa: la macrocategoria comunque è quella tra le macchie fresche e le macchie che scoprite in seguito (già secche). Bisognerà poi distinguere fra macchie grasse e macchie a base acquosa.

3 – Una volta identificata la macchia potete scegliere di intervenire immediatamente, o di farlo prima del lavaggio. Nel primo caso ci sono prodotti specifici ad azione immediata, che possono consentire di aspettare a lavare l’intera tovaglia o capo; nel secondo esistono prodotti che trattano la macchia prima del lavaggio che farete in lavatrice e che concentrano l’azione degli agenti lavanti dove maggiormente ce ne è bisogno.

4 – Prima di intervenire sul capo macchiato, verificate l’etichetta.

5 – Se il capo da trattare non è lavabile in acqua, allora dovreste evitare tutti i trattamenti locali che contengono l’acqua.

6 – Ci sono tessuti sui quali i solventi non sono affatto adatti, per esempio i tessuti impermeabili di cuoio o di pelle. Evitate quindi di usare gli smacchiatori a base di solvente su questi capi.

7 – È sempre una buon cosa fare una prova su una parte nascosta del capo, per vedere la resistenza al trattamento.

8 – Se usate alcool etilico o altri solventi, mettete della carta assorbente sotto il tessuto per evitare che la macchia si espanda.

9 – Ricordatevi che esistono tanti prodotti specifici per le macchie. Ciò vale anche per i tipi di capi, per esempio i capi colorati necessitano di prodotti propri.

10 – Se il capo macchiato si può lavare in acqua, allora fatelo pure, magari intervenendo prima localmente sulla zona macchiata. Ciò permetterà di utilizzare una quantità maggiore di sostanze detergenti dove più serve, mentre per il resto del capo è sufficiente un lavaggio normale.
 
 

Possono interessarti anche questi articoli: 
Di quando in quando, capita di leggere online alcuni articoli relativi al pericolo dei detersivi, sia in termini di potenziali conseguenze sulla salute che in termini di...
Oggi affrontiamo la funzionalità degli sgrassatori: in spray o crema?

...

Torna alla categoria: