Quando entrate in casa vi sembra di addentrarvi nella giungla, inciampando tra i giocattoli dei vostri figli, spaventandovi di fronte alla mole di panni sporchi ammucchiati tra il letto e il pavimento e disperandovi di fronte alle pile di piatti dei giorni precedenti?
MAI travasare i detersivi in contenitori differenti da quelli acquistati!
Siete mai sovrappensiero?
Avete mai la sensazione di aver scordato qualche cosa?
Vi capita di non ricordare dove avete riposto un determinato oggetto o documento?
E adesso immaginate di avere una bella bottiglietta di acqua da 500ml ripiena di un liquido trasparente, limpido e di averlo riposto sotto il lavandino, magari accanto alla cesta delle patate e delle cipolle, a una bottiglia di vino per le feste e un cartone di succo di frutta.
Quella bottiglietta però non contiene acqua, ma un prodotto per la cura della casa, magari della candeggina.
Sovrappensiero non ricorderete di aver travasato proprio quel liquido in un contenitore più piccolo e maneggevole come una bottiglia di acqua e in preda alla sete ne berrete un sorso…
Voi, oppure i vostri cari.
Questo è uno scenario possibile, ma che ne dite di un detergente colorato scambiato per uno sciroppo dai vostri bambini?
Vi siamo apparsi troppo catastrofisti?
Non crediate che questo scenario sia distante dalla realtà: questi eventi accadono veramente perché raccomandazioni in etichetta e consigli per l’uso sembrano essere per molti un peso da sopportare e seguire.
Ciascuna confezione è stata studiata appositamente per contenere lo specifico prodotto grazie anche all’ideazione di tappi con una struttura specifica atta a garantire l’uso e la conservazione in massima sicurezza.
Vi ricordiamo dunque due punti importanti:
- mai travasare i prodotti in altri recipienti
- tenere sempre i detersivi in alto, fuori dalla portata dei bambini
Ricordate sempre che la prevenzione è la prima norma della sicurezza in casa!
Per qualsiasi informazione è possibile contattare Assocasa al numero 02.34565236.
In caso di emergenza invece NON perdete tempo!
Contattate il Centro Antiveleni di Milano – Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda al numero 02 66 101029 oppure il 118 (Emergenza sanitaria).
Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.