Consigli su come trascorrere il Natale
Il bucato post vacanze
Welcome back.
Siete rientrati? Come sono andate le vacanze?
Qualsiasi cosa abbiate fatto, qualsiasi destinazione abbiate visitatto una cosa vi aspetta: il bucato di fine vacanze.
(Per quelli che non sono ancora rientrati - beati loro - tenevi pronti, perché non ci si scappa!)
Non disperiamo e procediamo per gradi.
DIVIDERE IL BUCATO
Il primo step fondamentale è suddividere i capi in modo da ottimizzare i lavaggi: colorati delicati, salviette e asciugamani, biancheria intima, jeans e pantaloni, eventualmente camicie o abiti…Una volta effettuata questa divisione procediamo con i primi bucati e nel frattempo possiamo mettere a mollo i costumi (a questo proposito abbiamo scritto anche un paio di settimane fa…link…).
Ciabatte, infradito, e scarpe leggere (se possibile e a seconda del materiale di cui sono fatte) meriterebbero una sciacquata.
ATTENZIONE AI DETERSIVI
Il lavoro di suddivisione ottimizza anche l’uso della lavatrice. Ricordiamoci di alcune regole di base: le temperature molto alte sono certamente efficaci, ma producono stress sui tessuti e aumentano i consumi. Inoltre i capi delle vacanze sono così belli colorati che sarebbe un peccato rovinarli. Provate quindi a lavare a bassa temperatura.
Il grado di intensità dello sporco determina anche un dosaggio maggiore o minore di detersivi: in questo dovreste regolarvi anche in base ai dosaggi raccomandati dal produttore di detersivo e alla vostra esperienza.
La durezza dell’acqua incide sull’efficienza dei tensioattivi sul substrato di sporco; per questo vi rimandiamo al post di tempo fa sulla durezza. (link)
Infine l’utilizzo di ammorbidenti, igienizzanti, anticalcare, ecc…ottimizzano il lavaggio e l’operato della lavatrice. In più, essendo ancora caldo, la centrifuga può essere leggermente abbassata, perché il bucato si asciuga in fretta…
Niente paura: un po’ di pazienza e nel giro di poco tempo saremo riusciti a completare l’opera.
Nel frattempo, pensiamo alle splendide giornate di vacanza.
Possono interessarti anche questi articoli:
Oggi vi presentiamo Serena, conosciuta sul web come Bismama, che ha deciso di partecipare al progetto di Puliti e Felici riservandoci un post...
È già passato un anno dal primo post e sono successe un sacco di cose: abbiamo scritto di tanti argomenti diversi, abbiamo ospitato interessanti interventi di ...