Consigli su come trascorrere il Natale
Pulire il frullatore
Fra gli elettrodomestici da cucina ecco un grande jolly: il frullatore.
Lo utilizziamo spesso, perché è alla base di molte preparazioni: anche per questo la sua pulizia dev’essere accurata per migliorarne l’efficienza e la durata.
LAVAGGIO RAPIDO
Se ne facciamo ampio uso, solitamente il metodo più diffuso per pulire il frullatore è il lavaggio a mano. Ci può stare: con un po’ di detersivo per piatti si ottengono ottimi risultati, l’importante è sciacquare molto bene per evitare che ci siano residui.
LAVAGGIO IN LAVASTOVIGLIE
I frullatori di ultima generazione nascono per essere lavati in lavastoviglie: il bicchiere, le lame del mixer e gli altri componenti. Quello che non si può lavare in lavastoviglie è la base (solitamente in acciaio). In questo caso, conviene usare un panno morbido e un po’ di detergente / sgrassatore e passare più volte la superficie fino al risultato sperato. Se la base è in plastica, vale lo stesso principio e si può procedere con una soluzione di acqua e bicarbonato.
PULIZIA PERIODICA
Periodicamente vi suggeriamo di procedere con una pulizia più approfondita, con l’obiettivo di eliminare qualsiasi tipo di residuo. Preparate una miscela d’acqua, detersivo per piatti e bicarbonato e riempite il recipiente del frullatore fino a 1/3 della capacità. Mettetelo in funzione ad alta velocità per 15/20 secondi, facendo attenzione che si produrrà molta schiuma e poi svuotatelo. Ripetete l’operazione prima di procedere ad un risciacquo molto scrupoloso. Con calma smontate tutti i componenti e asciugateli: il vostro frullatore sarà così ritornato a brillare.
Frutta, verdura, salse, impasti...ora possiamo continuare a frullare in tutta tranquillità.
Buon divertimento.
Possono interessarti anche questi articoli:
La lavastoviglie è la migliore alleata di chi non ama lavare piatti e pentole!
...
...