Cosa non lavare in lavastoviglie

Puliti&Felici - Cosa non lavare in lavastoviglie

La lavastoviglie è la migliore alleata di chi non ama lavare piatti e pentole!
Ma per cosa può essere utilizzata?
Se avete dei dubbi su cosa lavare o meno in lavastoviglie, questo è il post che fa per voi! 

NO LEGNO
Innanzi tutto evitate di introdurre in lavastoviglie stoviglie di legno, o con parti di legno: lavate spesso in lavastoviglie tenderebbero a deformarsi, a piegarsi, a fessurarsi e a cambiare colore.
Analogamente comportatevi con avorio, osso, madreperla o corno.

OCCHIO AL CRISTALLO
Molta cautela se volete lavare oggetti di cristallo: se, come talvolta accade, sono molto sottili, il rischio che possano rompersi è elevato.
Lavarli spesso in lavastoviglie, inoltre, potrebbe far perdere la lucentezza che è un pregio particolare di questo materiale.

DORATURE A RISCHIO
Evitate di lavare stoviglie con dorature o decorazioni metallizzate, che difficilmente sono resistenti.
Il lavaggio dell’argento non è di per sé precluso; fate però attenzione che le parti in argento non vengano a contatto con altri metalli ed eliminate bene i residui di cibo dalle posate per evitare la formazione di macchie.

METALLI SPECIALI
Alluminio, rame ed ottone tenderanno a scurire con il lavaggio in lavastoviglie; evitatelo se volete mantenere l’aspetto originale di questi metalli.

NO SOPRAMMOBILI
In genere soprammobili o stoviglie in ceramica antichi non sono stati fabbricati per resistere alla lavastoviglie; lavateli a mano se volete preservarli.

PENTOLE PESANTI
Anche le pentole in ghisa e ferro in lavastoviglie tenderanno ad arrugginire; in questo caso  strofinarle con paglietta metallica permetterà comunque di eliminare l’inconveniente.

OGGETTI PICCOLI
In genere, se lavate in lavastoviglie oggetti molto piccoli, fate attenzione a posizionarli nei cestelli o comunque ad evitare che vengano scagliati dalla pressione dell’acqua contro le altre stoviglie con danni irrimediabili.

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
Oggi vi presentiamo Serena, conosciuta sul web come Bismama, che ha deciso di partecipare al progetto di Puliti e Felici riservandoci un post...

Torna alla categoria: