Consigli su come trascorrere il Natale
Consigli per il bucato sostenibile
Sapevate che impostando la temperatura su 30°C piuttosto che a 60°C potete risparmiare più del 60%* di energia?
Il vostro bucato sarà perfettamente pulito e avrete contribuito alla salvaguardia dell'ambiente, riducendo il vostro consumo energetico. Leggete le istruzioni riportate sulla confezione. Ricordate di riempire correttamente la lavatrice prima di ogni lavaggio.
*Fonte : Forum Waschen Calculator (Germania)
Non caricare la lavatrice con pochi capi
Capita a tutti: a volte vogliamo indossare una certa camicetta o un paio di pantaloni, ma sono sporchi, per cui li mettiamo nella lavatrice e li laviamo da soli. Ma alcune lavatrici consumano lo stesso quantitativo di elettricità e acqua indipendentemente dal peso dei capi caricati. Lavare la giusta quantità di biancheria, cercando di effettuare lavaggi a pieno carico, riduce i costi e il consumo di elettricità e acqua con gli stessi risultati in termini di qualità del lavaggio.Consulta le istruzioni per il dosaggio
Consulta le istruzioni per il dosaggio
La quantità di detersivo necessario dipende dalla durezza dell’acqua, diversa per ciascuna area geografica, e dal grado di sporco dei capi da lavare. Seguire le istruzioni sull’etichetta aiuta a ottenere il miglior risultato possibile, rispettando, allo stesso tempo, l’ambiente. Inoltre le raccomandazioni di dosaggio vengono aggiornate nel tempo, come conseguenza delle innovazioni introdotte dai produttori, impegnati nel miglioramento continuo dei prodotti: è quindi consigliabile consultare l’etichetta regolarmente. Questo simbolo indica il numero di lavaggi che si possono effettuare valutati sulla base di uno sporco medio e di una durezza media dell'acqua. Puoi verificare quanti lavaggi ottienere dal tuo detersivo, controllando il cesto della biancheria su ciascuna confezione.
Lava a bassa temperatura
Molte persone credono ancora che per ottenere il massimo dal lavaggio siano necessarie alte temperature. Grazie al continuo miglioramento, oggi i detersivi agiscono in maniera efficace anche a basse temperature. Utilizzare quindi alte temperature risulta essere, nella maggior parte dei casi, uno spreco di elettricità e acqua. Occorre lavare i capi con una temperatura appropriata, prediligendo cicli di lavaggio a 40° C, per risparmiare fino al 50% di energia, CO2 e ridurre le spese di elettricità.
Risparmia imballaggio, ricicla o riutilizza
Si sa che per le confezioni vengono usate risorse naturali; ecco perché è raccomandabile conservare le confezioni originali o riciclabili e comprare le ricariche dove disponibili. Il contenuto è esattamente lo stesso e questo significa meno confezioni di cartone e/o di plastica nel vostro bidone della spazzatura e nell'ambiente. È anche possibile riciclare gli imballaggi, se disponibili le necessarie strutture.