Materasso e guanciali: pulirli con facilità

La pulizia e l’ordine nella stanza da letto sono molto importanti per riposare al meglio, è un tema che abbiamo già affrontato all’interno del post: Igiene e cura della camera da letto aiutano a dormire meglio

È molto importante dare grande attenzione alle coperte, che devono essere lavate al massimo ogni due mesi ed esposte all’aria frequentemente come già indicato in: Linus teneva sempre con sé la sua coperta. Voi, la vostra, lavatela spesso

Se avete un piumone vi suggeriamo di seguire i consigli contenuti in Pulire il piumone: consigli per lavaggio, asciugatura e manutenzione.

Di quando in quando diventa fondamentale occuparsi anche dei materassi e dei guanciali, ai quali ci affidiamo nei momenti di riposo profondo.

Anzitutto occupiamoci dell’eliminazione della polvere più profonda, servendoci di un buon aspirapolvere, possibilmente munito di spazzola rotante battitappeti. Questa procedura è fondamentale in caso di allergia agli acari.
Per consigli sull’utilizzo dell’aspirapolvere vi segnaliamo: Come usare l’aspirapolvere

Non dimenticate mai di ricoprire materassi e cuscini con fodere lavabili anti acaro a trama fitta e permeabile e, ogni tanto, ricorrete a schiume spray da applicare sulla superficie, spazzolare, lasciar asciugare e alla fine aspirare.

Qualora abbiate un materasso in lana, ricordatevi di contattare periodicamente dei professionisti per far rimuovere l’imbottitura, lavarla e cardarla al fine di restituire o implementare la morbidezza al vostro luogo del riposo.
Ricordate però, che la regola principale è molto semplice: aerare frequentemente l’ambiente in cui riposate.
Con questo semplice espediente, potrete ridurre la presenza di acari e muffa in casa, come già indicato in:

Ridurre la presenza di acari in casa

Muffe e acari: amici dell’umidita, nemici dell’uomo

Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: