Eliminare gli odori della lavatrice

Puliti&Felici - Eliminare gli odori della lavatrice

A volte anche la lavatrice emette cattivi odori.
Succede, perché come ogni elettrodomestico richiede delle piccole attenzioni per mantenere l’efficienza e le condizioni ottimali di funzionamento il più a lungo possibile.
Vediamo insieme qualche accorgimento.

MANUTENZIONE
Il consiglio più generico relativo alla manutenzione della lavatrice è l’invito a utilizzare i prodotti specifici che hanno l'obiettivo di ottimizzarne il funzionamento.
L'utilizzo di aceto o di bicarbonato effettuando un ciclo a vuoto ad alta temperatura può avere una certa efficacia (specialmente grazie all’alta temperatura); in ogni caso, l'uso periodico dei prodotti concepiti per questo scopo specifico, seguendo correttamente le istruzioni, porta a risultati migliori.

SPORTELLO SEMPRE APERTO
Una buona pratica per evitare che si formino cattivi odori è lasciare lo sportello aperto quando la lavatrice non è in uso. Questo perché l’umidità e l’acqua sono la causa principale della formazione degli odori, pertanto mantenere il cestello asciutto ed evitare residui di acqua è la prima soluzione.

LAVAGGIO PERIODICO
Per igienizzare l’interno della lavatrice è consigliabile effettuare periodicamente un lavaggio ad alta temperatura; questo aiuterà la vostra lavatrice a ripulirsi bene dai residui di sporco e a mantenersi in buone condizioni.

ALTRI ACCORGIMENTI
Non dimenticate di pulire i filtri e le vaschette dei detersivi. Non c’è una scadenza precisa: le variabili sono la durezza dell’acqua, l’uso che si fa dell’elettrodomestico e il tipo di prodotti che utilizzate. Ad ogni modo, controllate che filtri e vaschette siano sempre puliti e che non abbiano residui di muffa. Un ultima occhiata al tubo di alimentazione dell’acqua e il gioco è fatto! Quest'ultimo accorgimento non gioca un ruolo nell’evitare gli odori molesti, ma è importante per assicurarsi che il tubo non sia usurato e possa portare a perdite.

E ora pronti per il prossimo lavaggio.

Possono interessarti anche questi articoli: 
Buongiorno a tutti,è stato traumatico il rientro? Prima che facciate la spesa seriamente, vi consigliamo di approfittarne per fare un lavoro un po’ noioso che...
È già passato un anno dal primo post e sono successe un sacco di cose: abbiamo scritto di tanti argomenti diversi, abbiamo ospitato interessanti interventi di ...

Torna alla categoria: