Pulire i costumi

Puliti&Felici - Pulire i costumi

Giornate al mare, giornate in piscina.
È veramente un piacere mettersi a mollo e godere di una splendida giornata di sole.
I più fortunati e le più fortunate saranno sdraiati su splendide spiagge di sabbia o di sassi, ma anche un tuffetto in piscina non è niente male.
Rispolveriamo i costumi della scorsa stagione, ne acquistiamo di nuovi e per un po’ diventano il nostro abbigliamento quotidiano. Ora, come ci occupiamo di loro?

AL MARE
La parte più delicata dei costumi è l’elastico: lavare i costumi a fine giornata è un modo per evitare che perda elasticità a causa del sale dell’acqua marina.
Il lavaggio non richiede grande fatica, ma semplicemente regolarità. A fine giornata mettete i costumi sotto un getto d’acqua, assicurandovi che sia fredda, perché ricordate: lavare i costumi da bagno con acqua calda rischia di rovinarli e scolorirli. Sciacquarli in questo modo vi aiuterà  anche a eliminare i fastidiosi granelli di sabbia tra le trame del tessuto e prevenire il prurito che la sabbia provoca se a contatto con la pelle.
Effettuato il primo risciacquo immergete i costumi in una bacinella d’acqua tiepida con un po’ di sapone delicato: lavateli con cura e dopo pochi minuti risciacquateli e appendeteli.

ATTREZZATURA DA SPIAGGIA
Le precauzioni sull’attrezzatura da spiaggia: palette, secchielli, maschera, boccaglio, biglie, bocce, ecc… sono semplicemente legate al fatto che non vogliamo portarci troppa sabbia in casa. Di solito non sono materiali di grande valore ed essendo di plastica si possono semplicemente risciacquare e lasciare asciugare.

IN PISCINA
Il cloro rischia, nel lungo periodo, di danneggiare tessuto ed elastici.
Anche per i costumi utilizzati in piscina vale lo stesso discorso del mare: lavaggio quotidiano, un po’ di sapone, un po’ di attenzione e un risciacquo scrupoloso.

Visto che siete spesso al sole, ricordatevi la crema protettiva…per un’abbronzatura più omogenea e duratura.

Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Possono interessarti anche questi articoli: 
Tra le attività da svolgeere periodicamente vi è la pulizia del frigo. 

...

Torna alla categoria: