Come organizzare l’acquisto dei regali di Natale

Puliti&Felici - Come organizzare l’acquisto dei regali di Natale

Come si dice in questi casi...State calmi e fate una lista!

Il Natale è alle porte e la frenesia per l’acquisto dei regali rischia di trasformarsi in stress.

Fermiamoci un attimo e proviamo a razionalizzare, in modo da essere più efficaci.

Prendete un foglio di carta, formato A4 orizzontale e fate delle colonne corrispondenti a ciascuna delle categorie sotto indicate.

 

CHI

In questa colonna inserite tutti i destinatari dei regali: familiari, amici, parenti o contatti vari. Tra i contatti potete inserire per esempio: i colleghi a cui volete fare un pensiero, il vostro commercialista, il medico di famiglia...ecc. In più, ricordatevi di associare a ciascun destinatario i bambini più piccoli (un regalino per i bambini è sempre un pensiero gradito).

 

COSA

In questa colonna inserite cosa avete pensato di acquistare, oppure quello che avete già acquistato...oppure un punto di domanda se ancora non avete fatto un pensiero. Se avete messo il punto di domanda, cercate quantomeno di inserire una categoria: libro? oggetto per la casa? panettone? in modo da restringere il campo.

 

DOVE

Questa è la colonna dedicata al luogo dove effettuare l’acquisto. Le due macrocategorie sono: negozio oppure online. Se avete deciso di fare gli acquisti online, ricordatevi di chiudere gli ordini almeno una settimana prima di Natale, perché le consegne in prossimità della festa potrebbero subire dei ritardi.

 

BUDGET / SPESA?

Avete fissato una soglia di budget? In questa colonna potete inserire sia quanto avete pensato di spendere, sia quanto avete speso effettivamente. Vi serve semplicemente come termine di confronto.

 

ACQUISTATO

Questa colonna conterrà semplicemente le spunte. Mettete una x per confermare che l’acquisto del regalo è stato fatto. Vedere il numero di x che cresce è molto rassicurante e vi fa capire che state procedendo nella direzione giusta.

 

PACCHETTO

Anche qui ci andranno semplicemente delle x: molti negozi oggi si occupano anche del pacchetto, ma in alcuni casi il pacchetto lo dovrete fare voi. Se poi volete aggiungere anche un biglietto di auguri...questa è la colonna per segnarlo.

Possono interessarti anche questi articoli: 
Ancora non mi sembra vero, siamo già arrivati a fine 2014: come avete festeggiato il Natale?Io ho ricevuto un invito per il pranzo e ho intenzione di ricambiare il favore, invitando...
Scaffali, mensole e librerie sono la cartina di tornasole sul livello di polvere che abbiamo in casa: più polvere troviamo su queste superfici e più dobbiamo renderci conto che...

Torna alla categoria: