Cattivi odori nel frigorifero? Ecco la soluzione!

Sappiamo tutti quanto sia sgradevole aprire il frigorifero e sentire un odore cattivo provenire dall’interno senza capirne la provenienza.
Oggi con questo post vi daremo dei consigli utili per evitare di incappare in questa situazione alquanto fastidiosa.
Una prima regola da rispettare è quella di conservare gli alimenti che hanno un odore forte, come formaggi, cipolle, aglio, salse e alcuni condimenti in contenitori ermetici.
Qualora l’odore dovesse persistere, bisognerà verificare che al suo interno non ci siano resti di cibo in decomposizione; in questo caso sarà necessario rimuoverli e gettarli.
Successivamente bisognerà dunque pulire con cura l’elettrodomestico, impiegando un prodotto specifico per la detergenza del frigorifero così da pulire tutte le superfici, neutralizzare gli odori ed evitare l’insorgenza e proliferazione di muffe, funghi e batteri.
Molto importante è controllare frequentemente che il canale di scolo della condensa del frigorifero non sia ostruito, in quanto l'acqua può ristagnare al suo interno e creare un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e muffe e conseguente cattivo odore.
Per pulire il canale, sarà necessario utilizzare l’apposito utensile in dotazione o una fascetta di plastica così da liberarlo dall’ostruzione.
Consigliamo successivamente di versare della candeggina all’interno del canale di scolo con un contagocce per una pulizia a fondo che eliminerà odori e possibili batteri.
L’uso del bicarbonato, che dovrebbe assorbire gli odori molesti, non è una soluzione certa.
Gli appositi deodoranti sono invece più efficaci.
Dopo queste piccole attenzioni il vostro frigorifero sarà sempre fresco a profumato.

Torna alla categoria: