Sicurezza e confezioni di detergenti, un binomio inscindibile

Alcune semplici regole rendono sicura la presenza di detergenti in casa e il loro uso. 

1° regola: non travasare 
La sostituzione del contenitore è una pratica che va assolutamente evitata per scongiurare accidentali scambi di un prodotto. 
Un esempio? Riporre un detergente di colore trasparente all’interno di una bottiglia di acqua minerale senza apporvi alcuna etichetta potrebbe essere confuso con un dissetante liquido e portare anche all’ingestione dello stesso. 

2° regola: porre attenzione alla chiusura 
I tappi hanno una funzione di sicurezza: taluni hanno anche una specifica conformazione che impedisce la fuoriuscita accidentale del prodotto. Ne sono un esempio gli spruzzini nebulizzatori con tappo a rotazione che copre l’erogatore oppure quelli che necessitano di una compressione prima della rotazione. 
Anche le confezioni ispirate ai più tradizionali fustini, ora hanno un sigillo sicura che segnala con un “click” l’avvenuta chiusura.

3° regola: le capsule non sono giocattoli o caramelle 
È vietato bucare, rompere o tagliare le capsule di detergente liquido monodose. Nonostante i colori e l’aspetto piacevole, non sono giocattoli né tantomeno caramelle e devono restare ben chiusi all’interno della loro confezione tenuta lontano dalla portata dei bambini.

4° regola: la più fondamentale di tutte
Qualsiasi sia la forma della confezione, il suo tappo, la sua dimensione, i prodotti detergenti per la casa devono necessariamente essere tenuti fuori dalla portata dei bambini e lontano da quei luoghi che possono confondere il più distratto degli adulti. Via dunque i detersivi da sotto il lavandino, via i flaconi a terra vicino al wc e dalla zona cottura della cucina.

Per qualsiasi informazione sul corretto uso dei detergenti in casa vi consigliamo di seguire la sezione “Sicurezza in famiglia” del nostro magazine. 
Avete una domanda da porre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: