Come pulire e conservare gli obiettivi fotografici

La fotografia è una passione che accomuna moltissime persone, giovani e meno giovani e che richiede molto impegno e strumenti adeguati.

Come la macchina fotografica e gli svariati obiettivi che avrete acquistato e montato per rendere le proprie fotografie più belle e precise. Mantenere pulito un obiettivo fotografico è importante per ottenere dal immagini sempre nitide soprattutto quando intendiamo fare fotografie professionali.

A volte nonostante le attenzioni che prestiamo a questi delicati apparecchi, capita di trovare gli obiettivi sporchi o pieni di impronte digitali, per cui occorre intervenire in modo adeguato.

Vediamo allora come pulire un obiettivo fotografico attraverso pochi e semplici passaggi, e come conservarlo al meglio!

Come pulire l’obiettivo fotografico

Prestando la massima attenzione, soffiate via la sporcizia o la polvere utilizzando un pennello a pompetta o aria compressa.

Applicate una goccia di liquido per le lenti, che non deve contenere nessuna sostanza abrasiva, su un panno pulito e pulite con delicatezza la superficie della lente dell’obiettivo dal bordo verso il centro, esercitando un’azione delicata; evitate di strofinare la superficie.

Un panno in microfibra è una buona alternativa a un panno specifico per la pulizia delle lenti.

Importante infine per la pulizia di obiettivi e di altre lenti della macchina fotografica è quello di evitare assolutamente alcool o altre sostanze acide, tenendo conto che le macchine moderne spesso hanno dei vetri plastificati che a contatto con questi materiali si opacizzano in modo irrimediabile.

Come conservare l’obiettivo

Gli obiettivi sono degli strumenti di precisione allo stesso modo in cui lo è la vostra fotocamera. Proteggeteli dagli urti e dalla polvere utilizzando una custodia appropriata. Conservateli in un luogo fresco e asciutto, se possibile.

Torna alla categoria: