Se vuoi bene al tuo amico animale cura la sua ciotola

 

Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui egli tratta gli animali.

(Immanuel Kant)

 

Sta arrivando l’estate, le temperature sono più alte e siamo sicuri che il vostro modo di fare la spesa sia cambiato: avrete rispolverato le borse termiche per contenere i prodotti del banco frigo e dei surgelati e avrete accorciato i tempi di permanenza in auto per correre a casa a riporre i vostri acquisti. 
Insomma, le attenzioni per alcuni aspetti personali e domestici crescono al crescere delle temperature: ma non solo per noi, anche per i nostri amici a quattro zampe! 
I nostri cani hanno, infatti,  bisogno di cura e attenzioni particolari durante l’estate. Badiamo bene al loro cibo e alle loro ciotole: ora che le finestre sono aperte, entrambe sono prese di mira da mosche, formiche e altri insetti. 
In più, con il passare delle ore,  le alte temperature potrebbero guastare il cibo che avete preparato per i vostri amici animali. 
Ricordatevi dunque di non lasciare la pappa esposta per diverse ore, ma di offrirla in concomitanza con l’orario del pasto e sinceratevi  che il vostro amico animale mangi entro 15 minuti per evitare problemi gastrointestinali. 

Una volta che avrà finito, sarà fondamentale la pulizia della ciotola
   - rimuovete ogni residuo di cibo con un tovagliolo di carta o un foglio di carta assorbente; 
   - lavatela tutta a fondo con acqua calda e detersivo, come fosse parte delle vostre personali stoviglie e sciacquatela a fondo per rimuovere ogni traccia di detergente; 
   - asciugatela bene per evitare al formazione di calcare sulla superficie che verrebbe leccato via dal vostro amico animale 

Importante: 
   - anche la ciotola usata per bere deve essere ripetutamente pulita e riempita con acqua fresca; 
   - non dovete aggiungere cibo nuovo su cibo vecchio, che si sarà essiccato e andato a male. 

Ricordate che piccoli gesti possono fare molto per il benessere del vostro amico animale. 
Se avete quesiti da porci scriveteci su Facebook e su Instagram.

 

Torna alla categoria: