Pulizia di casa? Un fatto di famiglia!

Quante possibilità ci sono di non pulire personalmente la propria casa?

Sì, lo abbiamo scritto davvero, perché oggigiorno esistono imprese di pulizie ed elettrodomestici programmabili che si potrebbero occupare del nostro ambiente domestico forse meglio di noi.

Eppure abbiamo scoperto il 56 % dei cittadini europei intervistati da A.I.S.E. – Associazione Internazionale dei Saponi, detergenti e prodotti di manutenzione - preferisce pulire casa da sé piuttosto che incaricare qualcun altro.

Forse questo dato trova giustificazione nella forte spinta collaborativa che pare esserci nei nuclei familiari: l’84% di coloro che hanno infatti risposto al sondaggio dichiarando che le faccende domestiche sono suddivise tra i membri della famiglia.

Vi è anche una forte consapevolezza nella distinzione tra i vocaboli igiene e pulizia. Il primo indica una branca della medicina che studia le modalità di prevenzione di patologie e la conservazione di uno stato di salute e, per estensione, una cura del corpo e dell’ambiente molto profonda; la seconda l’assenza di sporco e contemporaneamente l’attenzione all’ordine.

La prima voce quindi comprende la seconda, ma non è invece vero il contrario.

State tranquilli comunque! L’igienizzazione e la sterilizzazione sono caratteristiche proprie solo di alcuni ambienti professionali specifici, come quelli medici. Vivere in una casa pulita è più che sufficiente.
Per farlo vi sarà sufficiente seguire i consigli di Puliti&Felici!
- Come pulire gli angoli nascosti?
- Pulire a fondo la casa per la salute della famiglia
- Pulire casa in 15 minuti
- Ridurre la presenza di acari in casa
- La pulizia della casa

Voi come avreste risposto a questo sondaggio? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: