Lavare i guanti di lana

Puliti & Felici - Lavare i guanti di lana

Quanti guanti avete? Immaginiamo siano molti, anche perchè sembra sia il regalo di Natale più gettonato, soprattutto quelli che si possono usare per smartphone e tablet.

I guanti di lana sono capi d’abbigliamento che entrano in contatto con superfici di ogni genere, sono un ricettacolo di germi e pertanto richiedono di essere lavati spesso.
Se non sono particolarmente delicati, potete aggiungerli ad un lavaggio in lavatrice di altri capi di lana e lavarli con un ciclo appropriato (a freddo o max 30°), evitando una centrifuga troppo forte.
Utilizzate in questo caso un detersivo per capi in lana o per delicati, che non contenga enzimi.
La lana, come la seta, è una fibra proteica e potrebbe essere danneggiata usando i normali detersivi per bucato contenenti enzimi che, oltre ad agire sulle proteine potrebbero alla lunga anche danneggiare le fibre.  

Però esistono detersivi specifici di varie tipologie, alcuni in polvere e molti liquidi. Così per i capi particolarmente delicati esistono anche detersivi esclusivamente a base di sapone.
Se i vostri capi sono preziosi, potreste preferire lavarli a mano.
Il mio consiglio è: usate gli stessi detersivi menzionati sopra, oppure o prodotti per il lavaggio a mano che non contengano enzimi.

Sciogliete bene il prodotto prima di mettere a bagno i guanti; metteteli a mollo per 15-30 minuti e infine strofinateli delicatamente nelle zone più sporche.
Un buon trucco per pulire i guanti consiste nell’indossarli e strofinarli delicatamente come se ci si lavasse le mani.
Pensate che questo vecchio trucco può essere usato anche per i guanti di pelle lavabile.

Infine, risciacquate accuratamente e in fase di asciugatura non strizzateli o non centrifugateli: distendeteli su una superficie assicurandovi che abbiano la forma corretta.
Evitate anche fonti di calore.

Insomma, un argomento da trattare coi guanti! Non trovate anche voi?
Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

 

Possono interessarti anche questi articoli: 

Torna alla categoria: