Decorare la casa con gli addobbi di Natale fai da te

Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose: gli ornamenti, l’albero e la fede nel futuro. Proverbio armeno

 

È iniziato il conto alla rovescia al giorno di Natale. Le luminarie lungo le strade sono accese da diverse settimane e il profumo di dolce e di uvetta si diffonde di fronte ad ogni panificio e pasticceria.
Usciti dal posto di lavoro probabilmente starete correndo ad acquistare gli ultimi regali da lasciare sotto l’albero in attesa di essere aperti.

Albero? Quale albero?
Già, forse presi dalla troppa frenesia devi eventi che precedono la fine dell’anno, la casa ne ha un po’ risentito e anche le decorazioni natalizie scarseggiano.
Cosa ne dite di correre ai ripari creando dei semplicissimi addobbi fai da te?

Un albero diverso e coloratissimo

Quella che stiamo per proporvi è una soluzione utilissima per chi ha poco spazio, bambini da coinvolgere e gatti giocherelloni particolarmente attratti da palline e festoni sospesi sui rami di alberi tradizionali.
Materiali richiesti per l’albero di Natale? Cartoncino colorato e colla.
Per realizzarlo basterà disegnare dei triangoli equilateri di dimensioni differenti, dal più grande al più piccolo, che andranno a comporre l’albero dalla base alla punta.
Ciascun triangolo poi dovrà essere piegato a metà e incollato fino a comporre la figura riportata nella seguente immagine.

Noi abbiamo scelto di apporvi una grande stella gialla di cartone sulla punta, ma potrete di certo decorare l’albero secondo il vostro gusto aggiungendo palline, fiocchetti o perle.

Potrete appoggiarlo o appenderlo alla parete, farne di piccole dimensioni per realizzare dei segnaposto per la tavola oppure incollarlo su un biglietto di auguri speciale. Carino vero?
Se lo desiderate, con la stessa tecnica potrete realizzare tanti allegri pacchettini regalo multicolore.


 

Stelle e decorazioni alle finestre

Vi piacciono le decorazioni alle finestre ma vi piacerebbe realizzarne di personalizzate?
Munitevi di nastri e/o spaghi decorativi, cartoncino, stoffa, colla e scotch trasparente.

Disegnate e ritagliate dai cartoncini colorati e / o dalle stoffe alcune forme d’ispirazione natalizia (stelle, fiocchi di neve, pupazzi di neve, pacchetti regalo) oppure le lettere che andranno a comporre la scritta “Buon Natale”.

Ricavate tanti nastri / spaghi decorativi della lunghezza desiderata in base alla dimensione della finestra che dovrà essere decorata e incollatevi le forme e/o le lettere realizzate in cartoncino.
Potrete appendere i nastri di Natale al bastone delle tende annodando i nastri oppure fissare gli addobbi con un pezzo di scotch nascosto sulla parte superiore del serramento. Allo stesso modo potrete creare delle tendine per le porte interne e per la libreria.

I nastri Natalizi realizzati per decorare le finestre potranno essere utilizzati anche per impreziosire la tavola del 25 dicembre.
Basterà aggiungere un segnaposto elegante su una tovaglia monocolore e un runner di tonalità più scura ed ecco a voi pronta la tavola di Natale.

Non ci resta che augurarvi Buone Feste e aspettare di vedere le foto dei vostri addobbi natalizi nelle quali menzionerete @pulitiefelici su Instagram

 

Torna alla categoria: