Tovaglia bianca e perfetta

Puliti & Felici - Tovaglia Bianca e Perfetta

Le tovaglie sono elementi decorativi che, più di ogni altro, sono soggetti a macchie di ogni tipo.
Abbiamo le macchie di vino, le macchie di caffè e le macchie di thè… con queste cercate di intervenire subito, assorbendo il liquido con carta da cucina, per evitare che si spanda troppo; potrete poi mettere a bagno la zona macchiata in una bacinella di acqua calda, in cui potete sciogliere un additivo sbiancante, prima di lavare la tovaglia  con un buon detersivo in polvere (o con uno liquido con aggiunta di additivi sbiancanti).

Per le macchie di frutta potrete ottenere risultati migliori dal lavaggio (sempre con detersivo in polvere o liquido più additivo), se avrete prima intriso la macchia con succo di limone.
Provate per credere! Le macchie di olio invece sono particolarmente ostiche!
Non scoraggiatevi però, se dovesse capitarvi un piccolo inconveniente con l’olio cercate di assorbirlo subito con talco, prima di effettuare il lavaggio.

In tempo di feste non sarà raro imbattersi in macchie di cera. In questo caso, dopo aver raschiato con il dorso di un coltello - quanto è possibile asportare - ponete la parte macchiata fra strati di carta da cucina e provate a passare il ferro da stiro in modo da far assorbire la cera dalla carta.

Se la vostra tovaglia ha bisogno di un lavaggio, potreste sempre optare per un buon detersivo in polvere, che, fra i suoi componenti, contiene sempre percarbonato e attivatore TAED.
Questi elementi consentono al prodotto di agire con la sua azione sbiancante già a basse temperature.

Oppure chi preferisce usare un detersivo liquido, che comunque contiene enzimi, attivi su molti tipi di macchie “alimentari”, può tranquillamente aggiungere un additivo sbiancante.
I risultati in questo caso sono buoni anche a bassa temperatura: comunque, se le macchie fossero invecchiate, potreste avere vantaggi pre-trattandole con un prodotto apposito o con detersivo liquido.

Detto questo, non preoccupatevi troppo delle macchie, ma dedicatevi ai vostri ospiti… che poi alle macchie ci pensano il lavaggio e i detersivi!

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
L’argomento dioggi è da fare impallidire, anzi sbiancare!

...

Torna alla categoria: