Sostenibilità aziendale e non solo

La sostenibilità è da sempre una tematica molto sensibile che ci vede tutti coinvolti: non solo il singolo consumatore finale ma anche le aziende. Negli ultimi anni le aziende parlano sempre di più di sostenibilità così è nata la necessità di istituire dipartimenti interni che potessero garantire queste “attenzioni”.
L’industria della detergenza è stata una tra le prime a perseguire questa filosofia: infatti si è mossa già a partire dagli anni Novanta ad abbracciare azioni mirate non solo a salvaguardare l’ambiente, ma anche ad aiutare il consumatore a fare scelte sempre più consapevoli.

MA VEDIAMO NEL DETTAGLIO

1. Concentrazione del prodotto da bucato
Le aziende hanno sviluppato negli anni prodotti concentrati per bucato, capaci di ridurre al minimo la dose attraverso una combinazione ottimale di ingredienti e garantire allo stesso tempo alte prestazioni.
Gli effetti positivi della concentrazione del prodotto si evidenziano anche sulla logistica e il trasporto, dagli stabilimenti ai punti vendita: le dimensioni ridotte dell’imballaggio permettono di trasportarne una maggiore quantità di materiale e, di conseguenza, limitare le emissioni di CO2 nell’aria. In particolare la quantità di imballi residui, destinati al riciclo o alla discarica, è fortemente diminuita: una stima di tale quantità fa ammontare a 8500 tons/anno di plastica e a 10300 tons/anno di carta/cartone tale risparmio.

2. Giusto dosaggio
Si può contribuire al risparmio ambientale – e al risparmio di denaro – oltre che scegliendo detergenti concentrati, assicurandosi di dosarli correttamente, evitando dunque gli sprechi e assicurandone il funzionamento ottimale. Raccomandiamo come sempre di leggere le indicazioni riportate sul retro dell’etichetta.
Per semplificare il dosaggio del detersivo per bucato e, in generale, per renderne più comodo l’uso, l’industria della detergenza ha messo in commercio le caps, detersivi monodosi più comuni dove sono racchiusi in un unico involucro solubile tutti gli agenti attivi del detersivo liquido.

3. Differenziare correttamente il flacone
Non solo le aziende, ma anche il consumatore ha un ruolo fondamentale per salvaguardare il pianeta attraverso una semplicissima attenzione: riciclare correttamente il flacone leggendo le indicazioni riportate sull’etichetta.

Molti altri sono gli accorgimenti che le aziende della detergenza adottano per ridurre l’impatto ambientale dei detersivi e per aumentare la sostenibilità della loro produzione e, in generale, delle operazioni di pulizia: per riconoscere le aziende che li adottano, potete semplicemente individuare i prodotti che riportano i loghi del Charter per la pulizia sostenibile

programma certificato che testimonia l’impegno delle aziende che lo adottano a mettere in atto tutti gli accorgimenti per assicurare, oltre che risultati di lavaggio ottimali, impegno per la salvaguardia dell’ambiente.

Quindi, impegniamoci tutti a salvaguardare il nostro pianeta con alcune piccole attenzioni e con la scelta dei prodotti più qualificati!

Torna alla categoria: