Quando entrate in casa vi sembra di addentrarvi nella giungla, inciampando tra i giocattoli dei vostri figli, spaventandovi di fronte alla mole di panni sporchi ammucchiati tra il letto e il pavimento e disperandovi di fronte alle pile di piatti dei giorni precedenti?
Mille e una scopa per la casa e il giardino
Pulirò la casa quando uscirà sul mercato un aspirapolvere che si può cavalcare.
Roseanne Barr
No, non è solamente uno degli oggetti protagonisti di libri e film su maghi e streghe, Harry Potter e L’apprendista stregone: la scopa è, ed è stata negli anni, uno strumento di pulizia fondamentale nelle case di tutti noi.
L’avanzare delle tecnologia rende “analogica” la scopa ma, a dirla tutta, vintage o no, resta ancora oggi un’alleata fondamentale per cura della casa.
Ma quali tipi di scope esistono? Andiamo a scoprirlo insieme!
Scopa di saggina, la più antica e più riconoscibile nell’immaginario collettivo, è realizzata con un corpo di setole di saggina o bambù disposte intorno all’apice di un manico di legno e fissate strettamente ad esso grazie soprattutto a filo di ferro, spago e – di recente – colle o parti plastiche.
La maggiore resistenza dei materiali la rende adatta per la pulizia di pavimentazioni esterne e rustiche.
Scopa con setole sintetiche, ossia la tradizionale scopa atta alla pulizia di interni, composta da un manico di materiale – prevalentemente in plastica, alluminio o legno – e un supporto di plastica o legno su cui si innestano le setole naturali o di nylon.
Scopa metallica regolabile, ovvero la scopa per il manto erboso, un ibrido tra un rastrello e una scopa, realizzata totalmente in metallo e creata per ammucchiare e raccogliere le foglie cadute in giardino.
Scopa elettrica, mutua la praticità e la leggerezza di una scopa tradizionale con i vantaggi di un aspirapolvere. Può essere munita o priva di sacco, con spazzola motorizzata o in modalità di semplice aspirazione. Di dimensioni ridotte e priva di fili permette una quotidiana pulizia rapida del pavimento. Scopa a vapore, evoluzione della scopa elettrica, è a tutti gli effetti uno strumento maneggevole e pratico che unisce la funzione aspirante a quella di lavapavimenti.
Esiste inoltre una gamma vasta di scope tecniche specifiche per la pulizia professionale, varianti dalle dimensioni minute per il focolare e altre superfici oltre a quelle con funzione portafortuna con finalità puramente decorativa.
Ora che ve le abbiamo presentate tutte, sapreste indicarci qual è la scopa che avete in casa?
E se non ne avete una, ricordate una storia, una leggenda, un libro o un film che la vedono protagonista?
Scriveteci su Facebook e su Instagram.