Consigli su come trascorrere il Natale
Letture sotto l’ombrellone: i consigli di Puliti&Felici
Sappiamo che trascorrere la vacanza leggendo sotto l’ombrellone tutti i consigli di Puliti&Felici sarebbe sufficiente per passare il tempo in modo piacevole e acquisire, al contempo, numerose informazioni utili, ma ci teniamo a suggerirvi tre libri davvero interessanti che parlano di chimica e detergenza.
Il primo si intitola “La scienza delle pulizie” edito da Gribaudo e scritto da Dario Bressanini, autore, docente universitario e divulgatore scientifico.
È un testo piacevole che approfondisce in modo scientifico l’origine e la composizione – in tutte le sue possibili varianti – dello sporco e suggerisce la migliore soluzione per rimuoverlo e pulire efficacemente superfici e materiali differenti.
Al suo interno si trovano svariate schede di approfondimento e box contenenti curiosità e note storiche molto interessanti!
Le immagini e i grafici, semplici e di grande effetto, arricchiscono la narrazione dei singoli temi trattati e ne facilitano la comprensione e memorizzazione.
Il libro è suddiviso nei seguenti capitoli:
- Sporco e pulito
- Acidi e basi
- Calcare
- Saponi
- Detergenti e detersivi
- Candeggina e cloro
- Percarbonato e ossigeno
- Bucato
- Piatti, pentole e bicchieri
- Disinfettanti
- Ecosostenibilità
- Bicarbonato
- Vetri, pavimenti e altre superfici
Per i possessori del libro, inoltre, sono disponibili online anche due capitoli extra:
- Metalli e gioielli
- Odori
Potrete trovare su YouTube una presentazione realizzata direttamente dall’autore: “La Scienza delle pulizie”.
Ne ha parlato di recente anche “Fatti, non fake!”, il magazine di Federchimica per conoscere meglio la chimica e sfatarne i falsi miti: “La scienza delle pulizie, Dario Bressanini”
L’altro libro che vi suggeriamo di mettere in valigia è “C’è chimica in casa”, edito da Mondadori e scritto da Ruggero Rollini, divulgatore scientifico che ha già collaborato e tutt’ora collabora con Puliti&Felici Magazine.
Nella vita quotidiana, Ruggero si occupa di comunicazione della scienza, in particolar modo di chimica dell’ambiente e del quotidiano, e si interessa di chemofobia, ovvero di quella paura irrazionale delle sostanze chimiche viste come dannose e nocive.
Il suo libro tratta di chimica nella vita di ogni giorno e cerca di scardinare in modo semplice e ironico tutti i dubbi in merito al suo impatto
Lo racconta lo stesso Rollini in un video su YouTube: Note a bordo pagina – Ruggero Rollini, “C’è chimica in casa”
“Secondo un sondaggio condotto in otto Paesi europei, Italia compresa, il 39% delle persone vorrebbe vivere in un mondo senza sostanze chimiche. Eppure, l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo, tutto ciò che vediamo, tocchiamo, odoriamo è fatto di chimica. Persino noi! Dunque che fare di fronte a questa paura irrazionale? Ruggero Rollini ha provato a disinnescarla nel modo più semplice, ovvero mostrando al lettore che i fenomeni che ci circondano sono un universo tutt’altro che ostile, animato dalle stesse leggi che fondano la natura.”, si legge nella nota di descrizione del libro.
Noi di Puliti&Felici condividiamo il pensiero dell’autore e, da sempre, desideriamo offrire ai nostri lettori una risposta chiara e veritiera sulla detergenza e l’uso sicuro dei prodotti.
Come non consigliarvi il suo libro?
Ultimo suggerimento per le vostre letture sotto l’ombrellone è il libro scritto da Silvano Fuso, divulgatore scientifico e saggista italiano: “Chimica quotidiana. Ventiquattro ore nella vita di un uomo qualunque” edito da Carocci. Un testo rigoroso e autorevole, come la penna che lo ha scritto, perfetto per quanti hanno una passione per la chimica.
Nelle note dell’autore si legge:
“Quanta chimica c’è nella giornata di una persona? Da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire, ogni istante della nostra esistenza è scandito dalla chimica. Non solo quella introdotta dall’uomo, ma anche quella naturalmente presente in ogni aspetto della nostra vita, dalle nostre funzioni biologiche ai nostri pensieri più elevati e alle nostre emozioni più profonde. Anche se spesso suscita diffidenza, inquietudine, timori e ricordi scolastici talvolta spiacevoli, la chimica è un’insostituibile compagna, con la quale dobbiamo costantemente confrontarci. Conoscerla un po’ meglio può sfatare molti ingiustificati pregiudizi e aiutarci a comprendere quanto essa sia importante per ognuno di noi”.
Mentre aspettate di andare in libreria, vi suggeriamo di visitare l’account TikTok di Puliti&Felici Magazine e di guardare il primo contributo video di Ruggero Rollini.
Buona lettura e buone vacanze!