Soluzioni per un WC splendente

Quando utilizziamo il bagno vogliamo che sia sempre tutto in ordine e pulito, ma ogni superficie e sanitario necessita di trattamenti specifici per potersi mantenere pulito nel tempo.
Tra tutti, il WC è sicuramente uno dei più delicati ed esposti alla presenza di germi e batteri, perciò ecco alcuni suggerimenti pratici da tenere a mente per assicurarsi di trovarlo sempre splendente e igienizzato.

Come si pulisce il WC?
La pulizia del gabinetto va effettuata almeno un paio di volte la settimana con un apposito prodotto detergente, partendo dall’interno per spostarsi poi verso l’esterno.
Bisogna prestare sempre attenzione a non utilizzare la stessa spugna per altre superfici (per esempio i piatti!) per non rischiare di distribuire gli organismi patogeni presenti su di essa, ed è inoltre importante ricordarsi di proteggere le mani con i guanti.
Per consigli più dettagliati su come procedere, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato: https://www.pulitiefelici.it/it/blog/lun-21122020-1552/pulire-il-bagno-fondo

Quali sono i prodotti più consigliati?
Per una pulizia generale delle superfici esterne è sufficiente ricorrere ai pulitori specifici per le superfici del bagno, che aiutano a contrastare l’effetto del calcare, inevitabile in questo ambiente. L’uso dell’ammoniaca, talvolta raccomandato per conferire un aspetto splendente a tutte le piastrelle e ai sanitari, ha senso solo se la patina di calcare è già stata eliminata con altri mezzi.
Per la pulizia interna del WC e per i trattamenti più approfonditi sono necessari prodotti specifici, di cui potete consultare la lista e la descrizione completa in questo nostro approfondimento: https://www.pulitiefelici.it/it/blog/ven-21052021-1048/le-caratteristich...

Esistono buone pratiche di utilizzo?
Considerando che il wc è soggetto a contaminazioni batteriche, è consigliato sempre chiudere il coperchio prima di tirare l’acqua per evitare la dispersione di batteri nell’ambiente circostante, come vi abbiamo spiegato in quest’altro articolo: https://www.pulitiefelici.it/it/blog/gio-03052018-1432/cari-uomini-ecco-risolto-il-mistero-della-tavoletta-del-wc

Ora che il gabinetto non ha più segreti per voi potete dedicarvi alla sua pulizia in modo completo e, soprattutto, a un utilizzo più attento e consapevole.

 

Per approfondimenti potete leggere:
Tutti vogliono un bagno a prova di ospite
Il bagno pulito: un rapporto di odio e amore
Vasca da bagno e vasca idromassaggio: pulizia e igienizzazione
Pulire le piastrellee del bagno

Torna alla categoria: