Come pulire la piastra del ferro da stiro con semplicità?

Avete passato il ferro da stiro sulle decorazioni di un abito oppure su una stampa di una t-shirt e ora la piastra calda è rivestita di una pellicola colorata e bruciacchiata?
É molto tempo che non vi occupate dell’ordinaria manutenzione del vostro fedele elettrodomestico?
A tutto c’è una soluzione! 
Partiamo dalle basi: spegnete il ferro da stiro, staccate la spina e aspettate che la piastra sia fredda prima di compiere qualsiasi azione. 

Manutenzione ordinaria del ferro da stiro: la piastra
Prevenire è meglio che curare, no? Ricordatevi che mantenere la piastra del ferro da stiro pulita quotidianamente è molto più semplice che occuparsene dopo periodi più lunghi, quando è già significativamente incrostata.
Ecco perché è importante sfregare la superficie con un panno inumidito con acqua e detersivo ogni due o tre sessioni di stiratura. Questa semplice accortezza manterrà la piastra lucida, scorrevole e molto più efficiente.

La piastra del ferro da stiro: la manutenzione straordinaria
In seguito a “incidenti di percorso” o a un uso prolungato senza manutenzione, dovrete certamente ricorrere a soluzioni più forti per rimuovere le incrostazioni difficili.
In commercio troverete prodotti appositi che vi aiuteranno a riportare il vostro elettrodomestico all’antico splendore; qualora, invece, abbiate la necessità di occuparvi del vostro ferro da stiro nell’immediato, potrete fare riferimento a rimedi casalinghi come per esempio strofinare della pasta dentifricia o del bicarbonato per pulire la piastra.
Prestate attenzione però, perché l’effetto abrasivo del sale potrebbe essere davvero intenso e quindi dovrete agire con delicatezza e massima cautela.
Le opacità derivanti dalla durezza dell’acqua potranno essere rimosse passando uno straccio inumidito con aceto bianco, mentre per eventuali macchie grasse vi sarà sufficiente una piccola quantità di sgrassatore specifico per il bagno.

Avete risolto il problema?

Ora seguite  consigli di Puliti & Felici per stirare meglio:
Stirare: come risparmiare tempo e fatica con qualche piccolo accorgimento
Consigli per stirare risparmiando sulla bolletta elettrica
Come stirare senza fatica

Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: