Alcool Etilico denaturato: uso corretto e avvertenze

L’alcool etilico denaturato è un prodotto molto diffuso nelle case dei consumatori italiani. Veniva usato tradizionalmente  come disinfettante per le ferite, uso per cui è stato più appropriatamente sostituito da prodotti più specifici, ed è adibito perlopiù alla detergenza di alcune superfici domestiche.

Alcool: l’uso corretto
Pulizia dei vetri: giacché non produce aloni e risulta molto rapido nell’asciugatura, può essere usato diluito in acqua per pulire le finestre e altre superfici  vetrate.
Quando  l’area da detergere però è molto sporca un prodotto mirato è sicuramente più efficace.
Attenzione però a non utilizzarlo su monitor di televisori o computer: spesso si tratta di materiali plastici che potrebbero rimanere danneggiati.
L’acciaio e la ceramica: se utilizzato dopo il normale lavaggio con straccio e spugna, può rendere più brillanti le superfici in acciaio e ceramica
Contro il ghiaccio: l’alcool può essere un’ottima soluzione quando le serrature si bloccano a causa del ghiaccio o i vetri dell’auto faticano a sbrinarsi. È importante prestare attenzione a guarnizioni, tergicristalli e vernici affinché non vengano danneggiati dal contatto accidentale con questo liquido.

Avvertenze: come non utilizzare l’alcool
L’alcool non deve essere MAI utilizzato per l'accensione e il ravvivo del fuoco su barbecue, camini e stufe. A contatto con esso, infatti, si potrebbe generare un ritorno di fiamma tale da provocare l’esplosione della bottiglia.
Un incidente di tale portata è sempre causa di gravi ustioni, anche a danno di eventuali presenti. Tali lesioni potrebbero essere così significative da risultare letali. Naturalmente questo vale per i barbecue, così come per qualsiasi fonte di fiamma:non giocate con l’alcool, non scherzate col fuoco!

Per concludere
Per tutelare la vostra salute e quella dei vostri cari, imparate a leggere le etichette dei prodotti utilizzati e a riconoscere i segnali di pericolo in essa indicati.

 

 

Torna alla categoria: