Quando entrate in casa vi sembra di addentrarvi nella giungla, inciampando tra i giocattoli dei vostri figli, spaventandovi di fronte alla mole di panni sporchi ammucchiati tra il letto e il pavimento e disperandovi di fronte alle pile di piatti dei giorni precedenti?
Lenzuola, ogni quanto cambiarle?
Un dubbio che può sorgere quando si parla di pulizie e cura personale riguarda la frequenza del cambio delle lenzuola. I pareri in merito sono discordanti, alcuni dicono una volta alla settimana, altri ritengono sia sufficiente farlo 2 volte al mese, e dunque con questo post noi di Puliti&Felici speriamo di chiarire qualche dubbio in merito all’argomento.
Il letto rappresenta un habitat che consente la proliferazione di batteri, germi, funghi e anche altri microrganismi invisibili a occhio nudo che ovviamente possono rappresentare un rischio per la nostra salute.
Molti dei batteri che si sviluppano e si insediano nei nostri letti vengono prodotti da noi stessi: dal sudore, , dalla respirazione e dalle varie secrezioni che vengono emesse durante il sonno.
Durante la notte inoltre perdiamo alcuni frammenti di pelle morta che, per gli acari che risiedono nei nostri materassi, rappresentano una fonte di nutrimento.
Per questo stesso motivo noi di Puliti&Felici vi sconsigliamo vivamente di consumare cibo a letto; oltre a non essere una buona abitudine, i resti e le briciole possono favorire lo sviluppo di diversi microrganismi.
Dunque, quando è indicato cambiare le lenzuola?
La risposta è: in base alla stagione.
In estate è infatti ottimale cambiarle una volta alla settimana, in quanto le temperature atmosferiche più alte ci portano a sudare di più, mentre in inverno possiamo allungare i tempi fino ad un massimo di 14 giorni.
È inoltre consigliabile pulire a fondo e lasciar arieggiare il materasso almeno una volta ogni sei mesi, ed è bene cambiare il pigiama o qualsiasi indumento usato per dormire almeno una volta a settimana.