Quando entrate in casa vi sembra di addentrarvi nella giungla, inciampando tra i giocattoli dei vostri figli, spaventandovi di fronte alla mole di panni sporchi ammucchiati tra il letto e il pavimento e disperandovi di fronte alle pile di piatti dei giorni precedenti?
KEEP CAPS FROM KIDS! I detersivi monodose non sono giocattoli!
L’unica difesa contro il mondo è approfondire la sua conoscenza.
John Locke
“Non mettere le mani in bocca! Non toccare la spina! Non mangiare questo, non fare quello!”
Una vita di raccomandazioni e divieti non deve far abbassare il livello di attenzione da rivolgere ai propri bambini.
È fondamentale, infatti, ricordarsi che la prima difesa è la prevenzione, anche in ambito di detergenza.
Il sito del progetto europeo Keep Caps From Kids di A.I.S.E. (International Association for Soaps, Detergents and Maintenance Products) curato in Italia da Federchimica – Assocasa (Associazione Nazionale Detergenti e Specialità per l’Industria e per la Casa) ci rivela molte informazioni fondamentali.
Quali?
I detersivi monodose possono attirare l’attenzione dei più piccoli e dei nostri amici animali: quali sono le regole da seguire, allora, per vivere in un ambiente sicuro e utilizzare al meglio i detergenti monodose presenti in casa?
- Tenere sempre le monodosi (e tutti i prodotti detergenti in generale) lontano dalla portata dei bambini. Mai lasciare la confezione accanto o sopra la lavatrice o la lavastoviglie.
- Chiudere correttamente la confezione che le contiene
- Inserire le mondosi direttamente nel cestello della lavatrice e chiudere subito l’oblò. Mantenere lo sportello aperto equivale a lasciare il prodotto a portata di mano dei più piccoli.
- Riporre la confezione su uno scaffale alto o un armadietto con chiusura di sicurezza
- Non trasferire il prodotto su confezioni diverse dall’originale, in particolar modo mai e poi mai apporle in scatole di alimenti.
- Nel caso in cui sia necessario gettare una capsula nella pattumiera, è importante fare in modo che non sia visibile e raggiungibile dai bambini.
- Non conservare la confezione dei detersivi monodose insieme ai prodotti per l’igiene personale.
- Non tenere aperta la confezione o il mobile in cui essa è contenuta mentre ci si sta occupando del carico di lavatrice o lavastoviglie: i bambini potrebbero approfittare di questo momento di distrazione.
Qualora comunque accidentalmente si verificasse una situazione di emergenza, la prima cosa da fare è mantenere la calma e seguire le indicazioni offerte da A.I.S.E in questo schema, che vi consigliamo di stampare e appendere in un luogo facilmente raggiungibile della casa:
Volete approfondire la vostra conoscenza del tema “sicurezza e detersivi monodose”? Visitate il sito http://www.keepcapsfromkids.eu
Avete una domanda da porre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.