Ordine in casa con le strategie salva-tempo

a cura di Ilaria Chiaratti

Amo la mia casa, per me è un luogo rilassante che trasmette serenità.

Spesso la vita di tutti i giorni è frenetica e le faccende domestiche sono un peso difficile da gestire, anche se diviso tra tutti i componenti della famiglia.

Per mantenere l’ordine in casa ho adottato delle piccole “strategie” salva-tempo, ecco le mie cinque preferite:

“Alleggerire” i compiti: alcune faccende noiose {come piegare i panni!} sono più sostenibili se nel mentre si fa qualcosa di divertente, nel mio caso guardare le mie serie preferite su Netflix!
 

 

Sfruttare in altezza: pensare in verticale, soprattutto se non si dispone di molto spazio è cruciale. In cucina ad esempio l’angolo dedicato al tè è organizzato per avere tutto a portata di meno con il minor ingombro possibile.

Usare i carrelli su ruote: sono pratici e perfetti per organizzare oggetti e strumenti. Vicino al mobile per il cambio ad esempio consentono di avere tutto sotto mano senza sforzo.


 

Un posto per ogni cosa: per i giochi dei bimbi ad esempio ho recuperato un mobile al mercatino, l’ho dipinto nei colori del living e si integra naturalmente con il resto. Oppure dedicare una zona nella lavanderia ai detersivi, dividendoli per funzione. Insomma, ogni cosa a posto!


 

Scatole, scatole, scatole: non potrei farne a meno per organizzare i vestiti. Tutte uguali {così sono meno confusionarie}, dividono e separano in base alla tipologia e alla stagione.
 

Torna alla categoria: