Polvere in casa: quante volte si deve passare l’aspirapolvere?

Quante volte dovrò passare l’aspirapolvere in una settimana? Una, sette, più volte al giorno?
Lo abbiamo chiesto a voi in un sondaggio, i risultati sono stati molto interessanti e i commenti ancora di più. Che cosa ci avrete detto?
Il 56% di voi passa l’aspirapolvere tra le 3 e le 7 volte e il 44% da una a tre.

Tutti coloro che hanno un animale domestico hanno dichiarato di ripetere questa mansione tutti i giorni o più volte al giorno, alternando anche l’uso di un panno elettrostatico e scopa.
Più attenzione ancora viene prestata da chi ha in casa figli o nipoti molto piccoli.
Quanti invece hanno votato da 1 a 3 volte la settimana, hanno valutato sufficiente questa frequenza di pulizia per le loro abitudini domestiche.

Ecco i nostri consigli per affrontare al meglio la polvere!
Come prima cosa dovete sapere che su di essa sono nate molte leggende metropolitane, tra le quali quella che contenga sostanze che scatenano l’appetito e faccia quindi ingrassare.
La polvere, invece, oltre a sottili depositi ambientali è costituita anche da pelle e altri residui del corpo umano e dalle deiezioni degli acari, le quali sono tra i più comuni agenti allergenici presenti in casa.
La sua densità è influenzata da diversi fattori quali il numero di abitanti della casa, la distanza dell’immobile dalle strade principali, la presenza di sorgenti di polvere e le abitudini di cura delle stanze da parte degli inquilini.
La frequenza ottimale è fortemente influenzata da questi dati e parametri e l’ispezione visiva delle superfici da pulire sarà il primo elemento di valutazione. Più questi dati saranno alti, più sarà necessario passare l’aspirapolvere.
Il suggerimento è quello di non scendere oltre le 2-3 volte la settimana per le pulizie ordinarie.

Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: