Come pulire il microonde?

Il microonde è quel fedele compagno di avventure culinarie, sempre pronto a scaldare la tua zuppa preferita o a portare in tavola un piatto di popcorn per le maratone delle tue serie TV, ma, ammettiamolo, a volte tendiamo a trascurarlo un po', finché non apriamo la porta e ci accoglie un panorama di schizzi d'olio e odori misti che raccontano la storia di cento pasti. 

E qui nasce la domanda: come possiamo riportarlo al suo antico splendore?
Quando si tratta di liberare il tuo microonde da unto e residui, ci sono alcuni eroi della pulizia che meritano di essere chiamati in causa. 

Vediamoli qui di seguito:

- Vapore: si tratta di una delle tecniche più semplici ed efficaci, riempite una ciotola resistente al microonde con acqua e fatela scaldare al massimo per circa 5 minuti: il vapore ammorbidirà lo sporco e i residui di cibo, rendendoli facilmente rimovibili con un panno.
- Detersivo per Piatti: mescolate un po' di detersivo in una ciotola d'acqua, scaldate per alcuni minuti nel microonde, e poi usate la soluzione per pulire l'interno. È perfetto per sciogliere il grasso e ogni residuo oleoso

Qualora uno dei due rimedi non è stato efficace, in commercio è possibile trovare alcuni prodotti destinati alla pulizia dell’elettrodomestico, come:
- Schiuma detergente multiuso: è efficace per ogni superficie interna del microonde, basta spruzzarla generosamente, lasciarla agire per qualche minuto e poi passare un panno umido o una spugna.
- Spray antigrasso: è efficace contro l'unto, bisogna spruzzarlo direttamente sulle superfici interne del dell’elettrodomestico, attendere un paio di minuti e poi pulire con un panno morbido. 

Noi di Puliti&Felici ci teniamo a sensibilizzarvi nel leggere attentamente le etichette dei prodotti prima di procedere con l’applicazione e tenere i flaconi lontani dalla portata dei bambini

Un’ultimissima regola?
Ricordatevi di pulire il piatto rotante regolarmente e di asciugare l'interno del microonde dopo l'uso per prevenire l'accumulo di umidità oppure tenete aperto lo sportello per qualche minuto dopo l’utilizzo.
Con questi metodi semplici ed efficaci, potrete mantenere il vostro apparecchio splendente e pronto all'uso.
La pulizia è la chiave per una cucina felice e sana, quindi mettetevi all'opera!

 

Torna alla categoria: