Come lavare i capi neri

Puliti&Felici - Come lavare i capi neri

Le giornate si accorciano e tutto sommato il nero è un colore che bene si adatta a questa stagione. Allora per associazione, oggi parleremo di come lavare i capi neri: sono delicati, ma basta qualche piccolo accorgimento per conservarli al meglio e per molto tempo.

Lavare i capi neri
Lavare i capi neri pone qualche preoccupazione, oltre per il timore di macchiare eventuali capi di altro colore, anche per il pericolo che l’aspetto nero brillante con l’uso e i lavaggi possa sparire.

Bucato misto
Se lavate capi neri assieme ad altri di colore diverso, usate sempre un detersivo per colorati, che evita di danneggiare i colori in genere ed è formulato per ridurre i trasferimenti di colore.
Un’ulteriore precauzione potete adottarla utilizzando i foglietti che agiscono come “spugne” per catturare le molecole di colore che vanno in soluzione e impediscono che si trasferiscano da un capo all’altro.

Detersivi liquidi o in polvere?
Se li lavate da soli, o comunque sono molto scuri, utilizzate un detersivo specifico per i capi neri che, oltre a rispettare il colore e a non rovinarlo, contiene anche ingredienti che mantengono l’aspetto brillante del capo nuovo, eliminando i segni superficiali dell’usura che lo “intristiscono”.
Di solito sono detersivi liquidil. Con quelli in polvere rischiate, infatti, che compaiano residui e striature di polvere in caso di incompleta dissoluzione del detersivo.

Altri preziosi suggerimenti
Evitate
naturalmente (altra ragione per preferire i detersivi liquidi) i detersivi contenenti sbiancanti come percarbonato.
Naturalmente usate sempre lavaggi a bassa temperatura e preferibilmente rivoltate i capi in modo che sia la parte interna che sfrega contro gli altri capi e le pareti della lavatrice.
Stendete all’ombra e procedete con la stiratura a rovescio, per evitare l’effetto “lucido”.

Seguite alla lettera questi piccoli suggerimenti e vi assicuriamo che i capi neri manterranno il loro splendore!

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
C’è chi lo odia e chi lo ama, chi lo sceglie per divani e poltrone e chi lo sfoggia nell’abbigliamento e addirittura nelle scarpe.

...

Torna alla categoria: