Lavare i costumi da bagno e teli da mare

Puliti&Felici - Lavare i costumi da bagno e teli da mare

Siete alle prese con i primi bagni?

Oggi affrontiamo la routine più tipica legata al mare: il lavaggio di costumi e teli mare.

Lavare i costumi da bagno
I costumi da bagno moderni sono tutti di speciali fibre sintetiche, che possono danneggiarsi con un lavaggio sbagliato.  Risciacquateli sempre in acqua corrente per eliminare la salsedine o, se siete stati in piscina, i residui di cloro.
Se li lavate quotidianamente, un lavaggio a mano con sapone di Marsiglia o un buon detersivo liquido per delicati sarà normalmente sufficiente. Non temete comunque di lavarli anche in lavatrice, adottando un programma per delicati, a bassa temperatura ed evitando centrifughe troppo violente. Usate sempre  detersivi liquidi per delicati. Per una maggior garanzia igienica usate un additivo disinfettante, facendo attenzione però anche a non danneggiare i colori. Stendete a rovescio e al riparo dal sole, per non rovinare i colori.

Teli da mare
Per i teli da mare, cercate sempre di farli asciugare per eliminare al massimo la sabbia scuotendoli. Se trovate delle macchie di catrame, il vecchio trucco di ammorbidirle con olio o un poco di burro, per poterle poi lavare meglio, funziona sempre. Lavateli in lavatrice con un programma per delicati, a bassa temperatura, e con un detersivo per delicati.

Ora tutti al mare!

Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Possono interessarti anche questi articoli: 
Parliamo di come lavare i capi colorati, per acquistare i capi più belli dai negozi e sapere come curarli al meglio per mantenere al meglio la bellezza dei tessuti.
Ci risiamo, ecco un’altra attività da fare in occasione di ogni cambio di stagione!
...

Torna alla categoria: