Consigli su come trascorrere il Natale
Quando il pranzo di Natale finisce, inizia il divertimento!
Non siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi, e più profondamente assorti in qualcosa, che quando giochiamo.
Charles E. Schaefer
La domanda: “che cosa vogliamo fare adesso che è finito il pranzo di Natale?” è quasi impegnativa quanto la storica e fastidiosa: “Dove vai a Capodanno?”
Già perché, una volta radunata la famiglia e ultimato l’ultimo dattero al mascarpone dopo il terzo caffè, la giornata non si è ancora conclusa e le idee scarseggiano.
Eccovi alcune idee per trascorrere delle ore piacevoli in compagnia lontani dalla tavola:
- Giochi in scatola. Sì, saranno datati, ma una partita a Monopoli, Taboo o Scarabeo potrebbero occupare buona parte della vostra giornata
- Passeggiata per smaltire il pranzo. Cercate di farla nelle ore di sole. Potreste intervallare il pranzo uscendo tra il secondo e il dessert o la frutta. In questo modo potrete suddividere il pasto in due momenti, recuperando quindi anche il momento spuntino pomeridiano
- Prove di abilità. Che siano realizzate grazie ad una consolle giochi oppure in modo “analogico”, le sfide di ballo e di coordinazione sono un’ottima soluzione per mantenersi dinamici e allegri
- Momento talent. Potreste organizzare una sfida di Karaoke, di recitazione, di mimo da realizzare davanti alla giuria di qualità di parenti scelti. Le risate sono assicurate!
- Il gioco dei mimi. Selezionate un elenco di film, canzoni, libri e sfidatevi nel gioco dei mimi a squadre. Quale squadra darà più risposte esatte?
- Le feste di paese. Create un calendario degli eventi organizzati dal vostro paese o da quelli più vicini e partecipate. Non c’è niente di più bello di condividere un momento di festa con molte persone!
- Nel pomeriggio chiamate nuovi ospiti. Quando la conversazione inizierà a scarseggiare, le storie e l’energia di nuovi amici saranno provvidenziali. Potranno loro stessi proporre delle attività.
- Maratone cinematografiche. Potreste trasformare il tardo pomeriggio sera in una maratona cinematografica con abbigliamento a tema e quiz sui film.
Qualsiasi sarà la vostra scelta, cercate di uscire di casa, di condividere, di sorridere e di vestire comodi. Predisponete la vostra giornata affinché sia un momento di gioia: potrebbe diventare una festa ricca di aneddoti felici e positivi da ricordare nel tempo.
La Redazione di Puliti&Felici vi augura Buone Feste e aspetta i vostri messaggi su Facebook e su Instagram.