I libri da leggere sotto l'ombrellone

Siamo nel pieno dell’estate e molti di voi staranno preparando le valigie per una gita al mare o una qualche soleggiata destinazione esotica!

Uno dei posti dove gli italiani sono meno ritrosi a dedicarsi alla lettura è sotto l’ombrellone, ma quando è giunto il momento di comprare un buon libro non si hanno mai le idee chiare ed entrare in una libreria circondati da centinaia di libri di certo non aiuta.

Non preoccupatevi abbiamo stillato una lista con dieci titoli imperdibili che sapranno tenervi compagnia in spiaggia.. tanto da farvi dimenticare del caldo e delle zanzare! Ecco la nostra selezione, dedicata a una vasta gamma di lettori dai gusti più disparati!

I dieci libri da portare sotto l’ombrellone

 

1. L’Altro capo del filo di Andrea Camilleri

È il romanzo dell’estate 2016 per l’instancabile Andrea Camilleri, e ha per protagonista il commissario più amato d’Italia, Salvo Montalbano, re delle classifiche italiane ormai dagli anni Novanta. Ai differenti capi del filo ci sono due indagini su cui Montalbano si trova a investigare in parallelo. Da un capo i migranti che sbarcano in Sicilia a Vigata, dall’altro un omicidio: qualcuno ha assassinato la sarta del paese, Marta, di cui Montalbano è amico. Tocca a lui dipanare la matassa e agguantare il colpevole!

2. Succede di Sofia Viscardi

La youtuber diciottenne Sofia Viscardi pubblica il suo primo libro: un romanzo di formazione incentrato sulla vita di Margherita, una ragazza timida, un po’ goffa e insicura, che fa fatica a relazionarsi con gli altri e con i capelli ricci sempre arruffati perché non ha mai tempo, è sempre in ritardo con la vita. Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, di luci e di frenesia.

3. Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby

Dai Fasci siciliani all’ascesa del fascismo, dalle leggi razziali alla Seconda guerra mondiale e agli spaventosi bombardamenti che sventravano Palermo, l’autrice insegue le vicende della sua protagonista Maria, bella ragazza dagli occhi grandi e profondi a forma di mandorla. La sua storia e le sue scelte non convenzionali diventano la storia di un segmento decisivo della Sicilia e dell’Italia.

4. Un’estate magica di Corina Bomann

Corina torna con un romanzo rosa, che vede al centro la protagonista Wiebke, a cui le cose non vanno bene. Dopo aver fallito un esame universitario, esser stata tradita e lasciata dal proprio ragazzo, ed essere stata lasciata sola in città dalla sua migliore amica, decide di raggiungere zia Larissa, che conoscerà intimamente in una sola estate.

5. Cosa Pensano le ragazze di Concita de Gregorio

Una mappa per decifrare le donne del nostro tempo, un amuleto per non perdersi, un antidoto alla paura, nato nel sito di Repubblica, diventa oggi un libro per chi non capisce le donne e un libro per le donne che non si capiscono.

6. Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol

Un romanzo di formazione, con protagonista un bambino che vorrebbe un fratellino “supereroe”. Quando scopre che presto arriverà è eccitatissimo, i genitori gli hanno detto che sarà “speciale”. Una volta nato, scopre però che quel “speciale” non coincide con “supereroe”. Il fratello è afflitto dalla sindrome di Down, e solo attraverso l’adolescenza riesce a farsi travolgere dalla vitalità di Giovanni, rivalutando l’idea di quella parola: “speciale”.

7. La via del male di Robert Galbraith

Terzo giallo per Robert Galbraith con protagonisti Cormoran Strike e la giovane e determinata Robin Ellacott. Colpi di scena inaspettati, ma anche un’appassionante storia di un uomo e una donna giunti a un crocevia della loro vita personale e professionale.

8. Io prima di te di Joio Moyes

La storia di un incontro tra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese né rischi e un uomo che ha conosciuto la ricchezza, il successo e la felicità e che, all’improvviso, li ha visti dissolversi ritrovandosi inchiodato ad una sedia a rotelle.

9. Dopo di te di Joio Moyes

La scrittrice ha deciso di scrivere questo libro dopo essere stata sommersa di mail e lettere in cui i fan le chiedevano quale era stata la sorte di Lou, la protagonista di Prima di te. Dopo la morte di Will, persa e svuotata, incontra una sera una persona sconosciuta sulla soglia di casa che le impone di prendere una decisione in fretta.

10. Bravo, Burro! Di Jhon Fante

Ambientato in un Messico favoloso, è la storia di un bambino e del suo indomito asinello, della loro formidabile alleanza che permetterà di ricondurre al suo recinto un portentoso toro da combattimento e di redimere un padre alla deriva.

Torna alla categoria: