Pulire pizzi e merletti

Puliti&Felici - Pulire pizzi e merletti

Le mode vanno e vengono, si sa! Chi avrebbe pensato, fino a qualche anno fa, che i pizzi sarebbero rientrati a vario titolo fra le cose di casa?
E invece, eccoli qua: sugli abiti, sulle tende, come centrini e come decorazioni.
Rispolverate pizzi, merletti e macramè che avete a casa e metteteli in mostra, perché sembra che siano tornati alla grande.
Ecco a voi alcuni consigli su come prendervene cura.

PICCOLI ACCORGIMENTI
Anche questi capi, particolarmente preziosi, possono essere lavati in lavatrice: basta che abbiate l’accortezza di inserirli nelle apposite retine o in una federa, per evitare che si attorciglino con altri capi.
Non si tratta probabilmente di un problema da affrontare tutti i giorni, soprattutto se i pizzi a cui pensate sono quelli dei centrini della nonna, tuttavia la sempre maggior diffusione di questi preziosi dettagli, di abbigliamento o di arredamento domestico, rende opportuna qualche indicazione su come trattarli.

PAROLA D’ORDINE: DELICATEZZA
Nei casi più delicati potreste desiderare di lavarli a mano, per avere la massima cura: usate sapone di Marsiglia o un detersivo per delicati, strofinando il pizzo fra le mani con delicatezza e, soprattutto nella fase di risciacquo, evitando di tenderli o deformarli.

COME STENDERE
Stendeteli ad asciugare su una superficie rigida leggermente inclinata, in modo da far defluire l’acqua in eccesso, dando la forma che dovrebbero avere una volta  asciutti. Nei casi estremi, potresti anche  utilizzare un piano di polistirolo espanso e puntare con degli spilli  il pizzo nella sua forma definitiva, prima di farlo asciugare.

OCCHIO ALLA CENTRIFUGA
Non eccedete con la centrifuga e stendete i pizzi come detto sopra. Nel caso di macchie particolari, evitate il trattamento con candeggina, ma usate (con cautela!) gli smacchiatori o gli additivi di sbianca che trovate al supermercato. Tenete conto che quelli liquidi, ovviamente, sono più delicati.

COME STIRARLI
Per stirarli, cercate di dar loro la forma corretta, stirateli ancora umidi, da entrambi i lati, proteggendoli con un fazzoletto.
L’uso di un buon appretto contribuirà a mantenerne a lungo l’aspetto: potresti anche puoi usare quelli spray, che facilitano il processo di stiratura, ma se volete ottenere un effetto di maggior rigidità, potete anche immergerli in una soluzione di acqua e amido (un cucchiaio di amido in un bicchiere) prima della completa asciugatura.

E ora non vi resta che impreziosire tutto ciò che vi circonda con qualche merletto come si deve.

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
I capi delicati sono una categoria di indumenti che ci procura qualche piccola apprensione, per motivi diversi. Il primo è semplice: essendo delicati per definizione, richiedono più attenzione e...

Torna alla categoria: