La storia

La storia

In primo piano:

Da non perdere:

DALLA CENERE AL SAPONE
Recentemente abbiamo affrontato su come gli antichi utilizzavano la cenere di alcune piante come ingrediente principale per produrre una soluzione ricca di sostanze alcaline, ottima per lavare gli indumenti.
La storia del sapone è molto simile: infatti sono presenti tracce che rimandano all’antica Babilonia e al mondo egizio.

Non è l’inizio di una favola per bambini, ma l’anticipazione di quello che verrà raccontato in questo post: la storia delle pulizie ancor prima della nascita dei saponi.

Sapete che la pulizia, l’igiene e il bucato hanno origini antichissime.

Ogni bambino la mattina del 6 gennaio si precipita verso la sua calza per vedere se durante la notte è stata riempita di dolci e giocattoli oppure se ogni marachella dell’anno è stata compensata da un pezzo di carbone.

Tutti amano la Befana, ma in quanti in realtà conoscono le sue origini?

Vi ricordate le vostre nonne e le loro primissime lavatrici, quelle che “camminavano” per la stanza quando si accendeva la centrifuga? E il loro corpo chino su tinozzi o vasche mentre strofinavano con forza i panni per levare lo sporco dopo ore di ammollo in acqua e sapone di marsiglia?

Pulire il pavimento fin dall’antichità è sempre stata un’operazione affidata alle classi più umili.

Sappiamo ad esempio che al mattino presto - in genere all’alba - gli schiavi dei Romani, vissuti nel periodo del tardo impero, iniziavano la giornata pulendo i pavimenti in mosaico o in cotto delle abitazioni dei loro padroni.

Torna alla categoria: