Asciugamani e teli morbidi e puliti? I consigli di Puliti&Felici

L'indovinello chiedeva "che cosa si bagna mentre si asciuga"? La risposta era l'asciugamano!

Batman

 

 

Chi non desidera avere degli asciugamani e dei teli mare morbidi e profumati?

Che siate in procinto di riporre in una scatola tutti gli oggetti e gli abiti delle vacanze oppure stiate per lavare la biancheria, eccovi un vademecum per rendere i vostri asciugamani irresistibili al tatto e all’olfatto.

  1. Il segreto sta nella temperatura di lavaggio. Volete evitare di utilizzare un asciugamano a forma di caramella, ristretto, sformato e compatto su cuciture e ricami?
    Desiderate mantenere a lungo i colori del vostro bucato? Dovete evitare le alte temperature!
    La maggior parte dei prodotti detergenti è efficace già a 30°: il bucato sarà salvo, risparmierete e farete del bene all’ambiente!
  2. Verificate la durezza dell’acqua. L’acqua ricca di calcare si insinua tra le fibre del tessuto rendendolo più duro. Cosa fare? Installate  in casa un filtro che permetta di addolcire l’acqua stessa.
  3. I dosaggi di detersivo fanno la differenza. La durezza dei tessuti al termine di un lavaggio può essere causata dall’utilizzo improprio dei detergenti. Non è necessario eccedere nel dosaggio per avere un bucato più pulito: consumerete di più e potreste avere difficoltà nel risciacquo completo dei panni con conseguente irrigidimento delle fibre di tessuto. Scegliete un detersivo per lavaggio in lavatrice dedicato ai tessuti delicati.
  4. Non impacchettate il bucato in lavatrice. Caricare troppo il cestello della lavatrice potrebbe contribuire all’indurimento dell’asciugamano, caratterizzato da un tessuto morbido e voluminoso.
  5. L’ammorbidente aiuta. Non solo la scelta del detergente può influire sul bucato! È fondamentale aggiungere, al momento del lavaggio, la giusta quantità di ammorbidente profumato a piacere.
  6. L’asciugatura può cambiare tutto: non avete bisogno di lasciar mutare i tessuti in corazze coriacee! Evitate di “seccare” i vostri capi, sia che li stendiate al sole o che vi serviate di un’asciugatrice.

Desiderate avere maggiori informazioni sulla cura della casa e delle pulizie?

Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: