Il Bicarbonato di Sodio: scopriamo di più

Il bicarbonato di sodio: tipologia e modi d’uso.
Il bicarbonato di sodio è una polvere bianca e fine ed è un sale di sodio dell’acido carbonico. È nominato dalla IUPAC (Unione Internazionale di Chimica Pura ed Applicata) “idrogenotriossocarbonato di sodio”, usato anche come additivo alimentare ed identificato dall’Unione europea con la sigla E500.
Può essere di origine  naturale e artificiale.

Il bicarbonato di sodio naturale.
Il bicarbonato naturale viene ricavato, insieme al carbonato di sodio, da un minerale che si chiama “trona”. Esso è un minerale di origine evaporitica e si trova nelle zone aride, dove si deposita lungo le rive dei laghi salati.
Il bicarbonato di sodio naturale si trova in tutte le parti del mondo dove si presentano tale condizioni. Viene ricavato anche nei sedimenti dei laghi e nelle acque sotterranee. La scoperta recente del grande trona è quella del 1930 negli Stati Uniti.

Il bicarbonato di sodio artificiale.
La sintesi del bicarbonato di sodio è una delle prime reazioni chimiche messe a puntoalla fine del XIX secolo da Ernest Solvay per la produzione industriale , e ha dato avvio alla grande industria chimica.

Modalità di utilizzo del bicarbonato di sodio.
È possibile utilizzare in casa  il bicarbonato di sodio in infiniti modi grazie alla nostra creatività. In commercio è disponibile in forma industriale (probabilmente fuori della portata dei normali consumatori), alimentare (al supermercato) o medica (in farmacia) a seconda della purezza. Mentre per la normalità degli usi domestici e per l’igiene la forma alimentare va più che bene, se vuoi usarlo, ad esempio, per impacchi agli occhi è preferibile ricorrere alla forma medica.

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
Conoscete tutti i simboli di sicurezza e pericolo? Vi siete mai chiesto cosa vogliono dire tutte le parole riportate sulle etichette?
...
Per legge tutti i detersivi sono biodegradabili, ma cosa vuol dire “biodegradabile”?
...

Torna alla categoria: