Facciamo attenzione: la sicurezza in casa è importante!

La nostra casa, in questi giorni di grande emergenza, è diventata tutto il nostro mondo.
Cuciniamo, ci occupiamo delle nostre piante, riorganizziamo il guardaroba e puliamo con grandissima attenzione ogni angolo della casa.
Prestiamo la massima attenzione a ogni attività che ci permetta di distrarci dalla limitazione degli spazi e dai cambiamenti delle nostre abitudini e, spaventati da quanto accade fuori dalle nostra mura, ci dimentichiamo alcune abituali norme di sicurezza.
"In questi giorni di emergenza l'uso dei disinfettanti per proteggerci dall'infezione da coronavirus è cresciuto vertiginosamente. In alcuni casi, però, il tentativo di fermare il virus ha indotto comportamenti pericolosi - condivide la Dott.ssa Franca Davanzo, Direttrice del Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano - C'è chi sta seguendo tutorial online e chi ricette fai da te per preparare miscele di sostanze chimiche non compatibili tra loro".
Si registrano casi di inalazione in dosaggi elevati di sostanze chimiche utilizzate per disinfettare le mascherine protettive e, purtroppo più frequentemente, di incidenti conseguenti al posizionamento di disinfettanti acquistati o realizzati a casa, anche privi di etichette, in luoghi accessibili ai bambini.
A conferma di quanto comunicato dalla Dott.ssa Davanzo, il Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano ha registrato nelle ultime settimane un incremento di intossicazioni da disinfettanti del 65% tra gli adulti e del 135% tra i bambini.
Il Ministero della Salute ha condiviso un elenco di notizie false (fake news) correlate non solo al Coronavirus, ma anche ad alcuni comportamenti davvero dannosi spacciati come strumenti preventivi e curativi:
Attenzione! Non improvvisate e fate affidamento solo alle fonti ufficiali!
Qui vi ricordiamo le principali regole sulla sicurezza da tenere in casa e non solo.



È una raccomandazione importantissima! È segnalata anche sulle etichette dei prodotti detergenti come icona di sicurezza.



Le sostanze chimiche se mescolate tra loro possono avere delle reazioni a voi sconosciute.
Ogni prodotto viene realizzato e studiato, affinché sia funzionale e sicuro per il suo uso secondo le raccomandazioni riportate sull’etichetta.
Non improvvisatevi piccoli chimici a casa! Gli strumenti corretti esistono in commercio anche in questo periodo così complesso.

Tenete tutti i prodotti detergenti - e i disinfettanti- in alto, lontani dalla portata dei bambini.
Vi è anche un’icona di sicurezza internazionale che lo specifica:

Il vano sotto il lavabo della cucina, lo spazio vuoto tra water e lavatrice, il ripiano basso dello scaffale nel ripostiglio non sono dei posti sicuri.
Scegliete lo spazio più alto e difficile da raggiungere e che sia chiuso, in modo tale che il bambino non possa raggiungere le confezioni e i flaconi. 

Come avrete visto le principali norme di sicurezza sono indicate da semplici icone riconosciute a livello internazionale e riportate sulle etichette e confezioni dei prodotti detergenti. Non ignoratele, perché vi offrono informazioni davvero preziose per il benessere vostro e dei vostri cari.
Qui troverete un importante riepilogo di tutte le icone di sicurezza e del loro significato: https://www.pulitiefelici.it/it/blog/ven-19012018-1527/icone-di-sicurezza-un-importante-riepilogo

L’etichetta è il manuale d’utilizzo dei prodotti. Vi sono riportate tutte le raccomandazioni per il corretto uso in sicurezza del detergente.
Infine: non travasare mai il prodotto in altri recipienti.

Perché? Per tre motivi principali:
- il primo – fondamentale – perché il prodotto stesso, travasato o posizionato all’interno di una confezione anonima, spesso di origine alimentare (per esempio, le bottigliette di acqua da 0,5l) può essere facilmente confuso. Immaginate cosa vorrebbe dire travasare un prodotto chimico trasparente in una bottiglietta di una bibita e lasciarlo a portata di persone ignare! È davvero pericoloso, non fatelo!
- Il secondo motivo è che le confezioni dei prodotti sono studiate per avere una resistenza e una funzionalità che altri pack non hanno.
- Il terzo motivo è correlato appunto all’etichetta del prodotto: travasare un detergente in una confezione non originale impedirà l’accesso a tutte le informazioni d’uso e di sicurezza riportate sull’etichetta stessa!



Nel caso in cui si fosse verificata l’accidentale ingestione di un prodotto detergente o disinfettante è importantissimo contattare immediatamente il Centro Antiveleni offrendo tutte le informazioni utili per farsi assistere e seguire le indicazioni degli esperti.
Non recatevi con urgenza al pronto soccorso o dal vostro medico di famiglia, senza aver provveduto a informare il personale del Centro che vi offrirà la procedura di intervento più idonea per il vostro caso.
Il numero di telefono da chiamare è: 02 66101029 – Centro Antiveleni di Milano, Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’Granda.

 

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza in casa, vi consigliamo di leggere:
Intervista Dott.ssa Davanzo – Centro Antiveleni Niguarda Milano
Attenzione! In caso di ingestione di prodotti per la casa provocare il vomito è la cosa più sbagliata da fare!
Detergenza e sicurezza: la strada migliore è la Prevenzione!
Icone di sicurezza: un importante riepilogo
La sicurezza in casa è fondamentale. Come fare prevenzione?
Sicurezza in casa: l’uso della candeggina
https://www.pulitiefelici.it/it/blog/lun-22052017-1435/se-ho-dei-dubbi-su-un-prodotto-posso-consultare-internet
Sicurezza e confezioni di detergenti, un binomio inscindibile
Prodotti ed etichette, una questione di sicurezza
L’etichetta è il manuale delle istruzioni dei prodotti detergenti
Lo stai facendo bene? Come usare la candeggina
Come leggere le etichette dei detersivi?
KEEP CAPS FROM KIDS! I detersivi monodose non sono giocattoli!
Pulito sicuro: consigli di comportamento
Non parleremo male dell’aceto, fidatevi!
MAI travasare i detersivi in contenitori differenti da quelli acquistati!
Impariamo a riconoscere i simboli di pericolo

 

Torna alla categoria: