Giacche imbottite e piumini: come lavarli?

Versatili ed estremamente pratici i piumini sono i nostri migliori alleati durante le fredde giornate invernali, ci riparano da pioggia, vento e soprattutto ci riscaldano grazie alla loro imbottitura.
Ne possiamo trovare di tantissimi: dallo stile street caratterizzato da tagli oversize a quelli più formali con silhouette più rigorose, ma una cosa è certa: per mantenerli puliti e sempre in buone condizioni, è necessario prendersene cura regolarmente.
Come possiamo lavarli senza ricorrere sempre alla lavanderia?
Esistono due metodi: a mano o in lavatrice. Il primo è più delicato, ma ovviamente richiede. più tempo e fatica, mentre il secondo è più veloce e facile e garantisce forse risultati anche migliori, ma è importante seguire alcune accortezze onde evitare di danneggiare il capo irreversibilmente.
Vediamo insieme cosa fare.

Lavaggio a mano
Prima di iniziare è importante staccare tutte le parti rimovibili dal piumino (cappuccio, colletti e polsini, eventuali guarnizioni di pelliccia); pretrattate eventuali macchie impiegando un detergente specifico o sgrassatore, frizionando leggermente la zona interessata oppure aiutatevi con una spugna o panno morbido.
Successivamente riempite una vasca con dell’acqua tiepida – qualora non doveste averla usate eventualmente il lavandino o un grosso catino – aggiungete del detersivo per capi delicati e immergete il piumino lasciandolo in ammollo per almeno 30 minuti. Al termine del procedimento, risciacquatelo accuratamente sotto acqua fredda corrente, avendo cura di rimuovere ogni traccia di sapone. Strizzate poi delicatamente così da togliere tutta l’acqua in
eccesso e infine stendete il piumino all'aria aperta in un luogo ventilato, sprimacciandolo di tanto in tanto così da ridistribuire uniformemente l'imbottitura.

Lavaggio in lavatrice
Ricordatevi anche in questo caso di staccare tutte le parti rimovibili della giacca (cappuccio, colletti e polsini) e, dopo aver fatto gli eventuali pretrattamenti, inseritela rovesciata all'interno del cestello insieme ad alcuni asciugamani.
Per il lavaggio, leggete sempre le etichette dei capi così identificare il programma più giusto in base al materiale; solitamente è quello per capi delicati o sintetici a 30° o 40°C.
Ricordatevi di inserire una centrifuga a velocità non troppo eccessiva.
Attenzione! L'uso dell'ammorbidente è fortemente sconsigliato in quanto può interferire con il comportamento delle piume o con l’aspetto del tessuto impermeabile.
Al termine del lavaggio il piumino estratto dalla lavatrice, soprattutto se naturale, apparirà stropicciato e meno voluminoso.
Non temete! Durante l’asciugatura, l’imbottitura riprenderà la sua naturale forma e struttura. Aiutatelo eventualmente sprimacciandolo di tanto in tanto durante l’asciugatura

Possiamo utilizzare l’asciugatrice?
Assolutamente si, evitando temperature elevate. Vi sveliamo un trucco, inserendo delle palline da tennis nel cestello le piume verranno distribuite in modo uniforme e il vostro piumino sarà gonfio e soffice come quando l’avete comprato.

Torna alla categoria: