Come togliere la gomma da masticare dai tessuti?

Che sia alla fragola o alla menta, la gomma da masticare è un prodotto d’uso molto comune: c’è chi la usa come antistress, chi per rinfrescarsi la bocca o per chi è semplicemente un’abitudine, ma una cosa è certa: se dovesse cadere su un tessuto sarà difficile rimuoverla con facilità. Oggi con questo post però vogliamo darvi alcune dritte per non andare nel panico.
Le tecniche più efficaci sono quelle che sfruttano gli sbalzi di temperatura, infatti è importante leggere l’etichetta e assicurarsi che il tessuto sia resistente o al calore o al freddo così da evitare di danneggiarlo.

Dunque vediamo insieme i due principali metodi:

- Congelamento: bisognerà congelare la chewing gum per qualche ora così da renderla più dura e facilitarne dunque la rimozione.
Ma vi starete domando: “se si tratta di un cappotto, come posso mettere l’indumento - alquanto ingombrante - all’interno del freezer domestico?”
In questo caso possiamo appoggiare, direttamente o tramite un canovaccio, un cubetto di ghiaccio sulla gomma e lasciare agire per qualche minuto, una volta indurita utilizzate un coltello o una pinzetta per rimuoverla. 

- Calore: basterà impiegare una fonte di calore direttamente sulla gomma da masticare così da ammorbidirla: potete usare un ferro da stiro – a bassa temperatura - oppure un asciugacapelli. 
Nel primo caso ricordatevi di utilizzare un pezzo di carta assorbente tra la chewing gum e la piastra del ferro.
Se preferite utilizzare l'asciugacapelli, posizionate il beccuccio in direzione della gomma e lasciate riscaldare per qualche minuto o il giusto tempo necessario per farla ammorbidire, successivamente usate un coltello o una pinzetta per rimuoverla.

In entrambi i metodi, qualora al primo tentativo il risultato non fosse soddisfacente, non disperate, procedete tranquillamente con una seconda prova.

Torna alla categoria: