Calzini macchiati? Vediamo come agire.

I calzini sono un capo di abbigliamento indispensabile per qualsiasi guardaroba, si usano tutto l’anno, sono molto versatili perché grazie ai diversi materiali e fantasie hanno funzioni diverse. Spesso però, può capitare che vengano macchiati dalle scarpe, che si tratti di sneakers, stivali o stringate eleganti in pelle, e le macchie di sporco, di grasso o di colore possono risultare sempre molto fastidiose.

Oggi in questo post, vi daremo dei consigli e trucchi utili per eliminarle senza troppa fatica
La primissima regola è quella di agire rapidamente prima che la macchia si asciughi e penetri all’interno delle fibre del tessuto. Bisognerà impiegare il giusto prodotto per pretrattare il calzino prima di procedere con il lavaggio. Solitamente i detergenti più idonei per questo tipo di macchie sono gli smacchiatori o prodotti simili – leggete sempre correttamente le istruzioni riportate sulle etichette – ed utilizzate una spazzolina con setole morbide così da far penetrare maggiormente il detergente all’interno delle fibre. 

Vediamo qui di seguito diverse tipologie di macchie e come trattarle. 
- Sporco: strofinate i calzini con un sapone neutro; se la macchia persiste, metteteli in ammollo per 30 minuti in una soluzione di acqua e sapone neutro.
- Grasso: strofinate i calzini con un detersivo per piatti; se la macchia persiste provate a metterli in ammollo per 30 min in una soluzione di acqua e detersivo per i piatti.
- Macchie di colore: strofinate i calzini con un solvente per unghie, se non doveste risolvere lasciateli in ammollo in una soluzione di acqua e candeggina per 15 min

Dopo aver identificato la tipologia di macchia e dopo averla pretrattata, l’ultimo step sarà il lavaggio; assicuratevi di impiegare il giusto programma della lavatrice per il tipo di tessuto.
Con queste piccole attenzioni i vostri calzini torneranno a splendere e potrete usarli per tante altre volte.

Torna alla categoria: