28 ottobre: una giornata importante

Oggi si celebrano la giornata mondiale del risparmio e quella europea contro lo spreco, due tematiche molto importanti che ci riguardano da vicino e a cui siamo chiamati a rispondere attivamente con l’adozione di pratiche quotidiane al fine di salvaguardare l’ambiente e le generazioni future.
Con questo post vogliamo fornivi dei consigli utili da adottare in contesto domestico per contribuire a un pianeta più verde e per tutelare il portafogli.

Vediamo qui di seguito cosa possiamo fare per limitare al mimino sprechi e ottimizzare i risparmi.

  • Concentrazione del prodotto da bucato: i detersivi concentrati che grazie ad una combinazione ottimale degli ingredienti sono capaci di ridurre al minimo la dose e garantire allo stesso tempo alte prestazioni.
  • Giusto dosaggio: assicuratevi di impiegare il giusto dosaggio di detersivo leggendo le indicazioni riportate sull’etichetta così da limitare inutili sprechi; , potete anche utilizzare le caps, detersivi monodosi più comuni dove sono racchiusi in un unico involucro solubile tutti gli agenti attivi del detersivo liquido.
  • Fate sempre lavaggi a pieno carico – sia con la lavatrice che con la lavastoviglie: così da ridurre i costi ed evitare un utilizzo eccessivo di energia, acqua e detersivi.
  • Temperature di lavaggio: impostate sempre programmi a basse temperature (30° - 40°) in quanto la maggior parte dei prodotti è già efficace a 30°, questa attenzione vi aiuterà a ridurre le emissioni di CO2 e risparmiare energia e acqua.
  •  Ammorbidente: l’uso dell’ammorbidente garantisce non solo la morbidezza dei capi, ma ne mantiene più a lungo la forma e le condizioni, in modo da evitare di doverli scartare troppo presto. Facilita inoltre la stiratura, riducendo il tempo necessario per eliminare le pieghe e quindi aiutando a risparmiare energia.
  • Stendete bene il bucato: dividete i capi delicati da quelli che richiedono maggiori passaggi con il ferro da stiro così da ridurre il tempo per stirare e, in alcuni casi, la necessità di farlo.
  • Utilizzate prodotti specifici: impiegate sempre i detergenti giusti per la loro destinazione d’uso perché son studiati minuziosamente per unire migliori prestazioni in termini di efficacia e basso impatto sull’ambiente.

 

È fondamentale ricordarsi di non mischiare più prodotti insieme e creare soluzioni fatte in casa in quanto la loro reale efficacia è dubbia, e anzi alcuni mix possono essere molto pericolosi per l’uomo.

  • Lavastoviglie: l’uso della lavastoviglie riduce la quantità di acqua necessaria per il lavaggio e, utilizzando i programmi Eco, non spreca energia per il riscaldamento
  • Logo Charter: prediligete l’acquisto di detergenti che riportano sul retro dell’etichetta il logo Charter,  in quanto garantisce che il prodotto è stato realizzato da un’azienda aderente al Charter e dunque soddisfa le norme sulla sostenibilità e sicurezza ben oltre ciò che viene richiesto per legge.

Raccolta differenziata: differenziate i rifiuti in base alle indicazioni riportate sui prodotti e secondo le disposizioni del comune di appartenenza, questa attenzione permette di ridurre l’inquinamento e promuovere il riciclo. Attenzione! Per la corretta raccolta dei packaging in plastica, nel caso di etichette che coprano la maggior parte della superficie, ricordate che è necessario separarle utilizzando l’apposita zigrinatura: ci penserà poi l’impianto di riciclo a separare le plastiche di natura diversa.Fare questo genere di scelte virtuose significa prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo, che è la nostra casa ora come in futuro

Torna alla categoria: