Alluminio: come pulirlo senza rovinarlo

L'alluminio è un materiale versatile, resistente ed estremamente delicato che con il passare del tempo si ricopre naturalmente di ossido di alluminio: una patina opaca biancastra molto importante perché, quando è sottile, ha una funzione protettiva per il metallo sottostante, perché lo protegge da ulteriori ossidazioni ed eventuali corrosioni. Questo strato è molto delicato e bisogna evitare di eliminarlo troppo a fondo usando detersivi aggressivi o materiali troppo abrasivi.
L’alluminio è presente in varie tipologie di oggetti in casa, e la loro natura determina il trattamento da usare. 

Ecco qui di seguito alcuni consigli utili su come pulirlo preservando la sua patina protettiva:

  • Per la pulizia normalmente è sufficiente passare la superficie con un panno o una spugna morbida intrisi di una soluzione di acqua e detersivo neutro come quello per i piatti..
  • Nel caso di pentole incrostate, evitate di ricorrere a prodotti aggressivi; tenete a bagno la pentola con acqua e detersivo neutro e rimandate la pulizia al giorno dopo.
  • Anche per mobili ed infissi in alluminio valgono le stesse indicazioni.  Se sono di alluminio lucido e volete ripristinare l’aspetto originale, esistono paste abrasive per i metalli che possono servire allo scopo, ma potete anche provare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua: basta unire questi due ingredienti che dovrete applicare su tutta la superficie, lasciate agire per 15-20 min e poi rimuovetela strofinando delicatamente con un panno in microfibra inumidito. In caso di alluminio satinato, usate solo sapone liquido con pH neutro per non rovinare la satinatura.
  • Se l’alluminio è macchiato di macchie calcaree (macchie d’acqua) evitate i disincrostanti troppo aggressivi e usate piuttosto aceto bianco: versate l'aceto bianco sulla superficie, lasciate agire per 15 minuti e dopo risciacquate con acqua. Non servirà per togliere lo sporco, che dovrete eventualmente eliminare con una soluzione di detersivo, ma toglierà le tracce di calcare.

 

Qui di seguito vediamo cosa non dobbiamo assolutamente fare:

  • Non usate la lavastoviglie in quanto il suo detersivo è alcalino e dunque può danneggiare la patina protettiva e rendere scura la superficie
  • Non usate detergenti abrasivi o aggressivi che possono graffiare o compromettere la superficie

 

Speriamo che questa breve guida possa evitarvi di rovinare i vostri utensili, pentole o accessori in alluminio!

Torna alla categoria: