Decorazione di Natale con lettere tridimensionali Fai da te di ZigZag Mom

di Zigzag Mom


Tra gli scatoloni degli acquisti on line (Babbo Natale ormai viaggia siul web, si sa), gli imballaggi dei giocattoli e quelli dei panettoni, la quantità di cartone che buttiamo durante le feste è enorme. Perché invece non pensare di riciclarla
Si, il classico casco da astronauta fatto con la scatola del panettone e un po’ di carta stagnola diverte sempre i bambini, ma che ne dite di usare il cartone per decorare la casa e magari anche la tavola di Natale



Prima di tutto scegliete una parola che per voi rappresenti il Natale
Joy o Love sono perfette. 
Poi immaginatela trasformata in lettere tridimensionali esposta sul caminetto, davanti alla porta di casa, sotto l’albero di Natale, insomma dove più vi piace. 
Realizzare queste lettere non è difficile e pensate a quando alla domanda “che belle, dove le hai trovate?” risponderete con orgoglio “Queste decorazioni le ho fatte IOOOOO!”.

Cosa vi serve: 
- Fogli di carta A4 
- Cartone e cartoncino
- Matita 
- Forbice 
- Colla a caldo 
- Scotch di carta da pittore

Stampate le single lettere, tutte nelle stesse dimensioni, su fogli A4 (e se non volete consumare inchiostro, cercatele sul web con il solo bordo). 
Ritagliate le lettere, stendetele sul cartone, fissatele con dello scotch da pittore e disegnatene il margine. 



Poi ritagliatele dal cartone e ripetete l’operazione. Tenete conto che le due lettere andranno sovrapposte, quindi, se usate cartone con un lato ondulato, fate in modo che questo sia rivolto all’interno. 
Stabilite lo spessore che volete dare alle vostre lettere e ritagliate poi da del cartone morbido e pieghevole delle strisce larghe come lo spessore (diciamo 4 cm?) e lunghe il più possibile. 

Stendete su un piano la prima lettera. Stendete la colla a caldo per un tratto del bordo e quindi incollateci sopra in verticale la striscia che formerà lo spessore. Fate aderire, asciugare e procedete.
Fermatevi dove ci sono spigoli e tagliate lo spessore in quel punto. 

Una volta che avrete ricoperto i lati lunghi e tondi, passate ai pezzetti più piccoli e chiudete con lo spessore anche quelli. 
Se invece dovete fare delle aggiunte, fissate i pezzi dall’interno con dello scotch.

Una volta ultimata questa operazione, stendete la colla a caldo lungo il bordo della seconda lettera e sovrapponetela all’altra, facendo attenzione che lo spessore aderisca bene anche qui. 
Ci sono molti modi per personalizzare queste lettere: dipingerle con colori acrilici, ricoprirle con carta regalo o glitter, avvolgerci intorno della lana o dello spago, … tutto dipende dallo stile della vostra casa. 

Buon Natale!

 

Torna alla categoria: