Sgrassatori spray o crema?

Puliti & Felici - Sgrassatori spray o crema?

Oggi affrontiamo la funzionalità degli sgrassatori: in spray o crema?
Sia sgrassatori spray che crema sono detergenti ad elevato potere sgrassante e adatti a varie tipi di superfici: piano cottura, forno, cappa e chi più ne ha più ne metta. 
Ma quali sono i criteri che ci guidano nella scelta?
Uno sgrassatore spray e un detersivo sgrassatore in crema non sono esattamente equivalenti.
Un detersivo in crema contiene particelle dolcemente abrasive ed è quindi particolarmente efficace contro lo sporco incrostato o comunque quando occorre un po’ di “olio di gomito” per raggiungere il risultato di pulizia desiderato. Attenzione, perché deve essere ben risciacquato e ha una minore flessibilità di utilizzo degli sgrassatori spray.

Inoltre bisogna sempre considerare la natura della superficie da pulire: i detersivi per bagno e quelli per cucina si differenziano per la diversa tipologia di sporco che devono affrontare: in cucina normalmente lo sporco ha una base grassa e quindi ci vuole l’alcalinità che aiuta a scioglierlo.
In bagno invece c’è molto calcare e, quindi, è l’acidità che ne provoca la dissoluzione.
Quelli “multi superficie” invece non sono caratterizzati in modo così specifico, ma normalmente sono formulati per vetri, specchi e per le superfici dei mobili, quindi sono più delicati e privilegiano particolarmente l’aspetto finale della superficie, senza lasciare segni e residui di prodotto.

Si può scegliere anche la fragranza a seconda dei gusti: ormai in commercio ci sono tantissime varianti profumate niente male.

L’uso, alla fine, è molto soggettivo.
Io per esempio uso lo sgrassatore spray quando la superficie è molto ampia in modo da dare una copertura iniziale di prodotto poi passo con un panno pulito e asciutto e il gioco è fatto; mentre la crema la uso per i lavori di fino. Ma una cosa è certa, come diceva mia nonna, i prodotti funzionano solo se abbinati a un ingrediente segreto: l’olio di gomito.

E anche nelle pulizie si può essere creativi: avete mai pensato di usare la crema anche con griglia del barbecue, sedie in plastica da giardino e scarpe da ginnastica o addirittura borse bianche di tela o pelle?

Pensateci!

Possono interessarti anche questi articoli: 
Siete già rientrate/i al lavoro? Oppure c’è qualche fortunato/a che è riuscito a premiarsi con una vacanza lunghissima?

...
Tra le attività da svolgeere periodicamente vi è la pulizia del frigo. 

...

Torna alla categoria: