Cosa fare con gli avanzi di pranzi e cene delle feste?

Le festività di Dicembre e Gennaio ci obbligano spesso a restare seduti per delle ore a tavola consumando quantità di cibo da cerimonia nuziale e con avanzi che potrebbero sfamare due famiglie per un mese. 
Cosa fare dunque con tutto questo cibo in eccesso

Un freezer monoporzione 
Avete in casa le vaschette di yogurt da 250 g o 500g o simili? Vi saranno utili tutti quei recipienti ad uso alimentare che hanno la struttura in plastica e sono muniti di coperchio ad incastro.
In questo modo, oltre al cibo, potrete riutilizzare tutte le confezioni che altrimenti andrebbero gettate nel bidone dei rifiuti. 
Potrete preparare delle vaschette monoporzione da surgelare per il pranzo fuori casa: su una riponete una fetta di pasticcio, su un'altra le verdure grigliate e/o i funghi, su un altro ancora una zuppa di legumi o una porzione di carne con i contorni. Evitate le patate perchè - una volta scongelate - hanno la consistenza della polvere sui mobili. 
Etichettate le confezioni indicandone il contenuto e la data di preparazione. Avrete una settimana di pasti garantiti già pronti. 

La ricetta mappazzone 
Il termine mappazzone l'abbiamo imparato dalle trasmissioni televisive culinarie e nel caso degli avanzi di pranzi natalizi e seguenti si tratta di una soluzione da non trascurare!
Troppe patate lesse, affettati, baccalà, formaggi e polenta? Preparate una torta di patate con formaggio e affettati! La polenta potrà essere grigliata e presentata con un cucchiaio di baccalà.
Le verdure alla piastra potranno essere la base di piccoli involtini, oppure essere trasformate in una parmigiana. Finocchi e carote crude potranno essere gratinati per esempio. 
Avete mille lenticchie e legumi? Fate una zuppa da abbinare a radicchio crudo condito. 

Il raduno degli amici che non vedi da una vita
Non volete cucinare ulteriormente e siete soffocati dall'idea di mangiare per i successivi 10 giorni gli avanzi di un pranzo o un cenone?
Chiamate 10/15 amici famelici e offrite loro un aperitivo a buffet con piatti di plastica. Potreste dover fare nuovamente la spesa il giorno dopo!

Avete una domanda da porre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: