Lettiera: il gatto la preferisce pulita

Puliti&Felici - Lettiera: il gatto la preferisce pulita

Se c’è un animale che si gode comodamente la vita in casa o in appartamento, è il gatto.Si adatta agli spazi, li personalizza e se ne appropria come meglio crede.
Il gatto non richiede particolari attenzioni, perché ha uno spirito autonomo e indipendente; l’unica cosa che ritiene indispensabile, quando si ritira nella propria privacy, è una lettiera pulita!

Lettiera al top!
Molti gatti sono sensibili agli odori e sono infastiditi da quelli dei detersivi o della candeggina; evitate quindi di utilizzarli per la pulizia routinaria e risciacquateli bene se li utilizzate per una pulizia a fondo. 
Per mantenere l’igiene quotidiana potete ricorrere invece all’uso del bicarbonato, come vi spieghiamo più sotto.

Preparazione doc.
Una buona preparazione della lettiera faciliterà la pulizia e renderà l’uso della cassettina un’esperienza più piacevole per il vostro gatto.
Se infatti versiamo un po’ di bicarbonato sul fondo della lettiera seguito da uno strato sottile di sabbia (3 cm circa), gli odori vengono assorbiti con maggiore rapidità e la necessità di procedere ad una pulizia radicale diminuirà.

Pulizie di routine
Oltre a eliminare le feci del gatto quotidianamente (la principale causa di cattivi odori) è opportuno effettuare una pulizia più a fondo quando sostituite la sabbia.
Utilizzate una spugna umida su cui avrete sparso del bicarbonato per strofinare tutta la superficie della cassetta, risciacquate ed asciugate, e otterrete tutta l’igiene di cui voi e il vostro gatto avete bisogno.

Altri accorgimenti
Un altro modo per avere sempre sotto controllo le condizioni igieniche della lettiera è mescolare delle palline di argilla espansa alla sabbia: quando sono umide significa che il grado di saturazione della lettiera è eccessivo e quindi va pulita.
In alternativa esistono anche dei tipi di sabbia autoagglomeranti, che rendono evidente, tramite la formazione di grumi, le zone bagnate dalla pipì, che quindi possono essere facilmente eliminate.
In questo modo evitate a voi lo sgradevole odore di urina e al gatto l’imbarazzo di servirsi di una lettiera sporca.

 

Torna alla categoria: